Fandom

Verdiana Wiki

Zerogas

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Zerogas è un'associazione che promuove vari sistemi per risparmiare gas metano, energia elettrica sia per il riscaldamento e l'illuminazione delle abitazioni che per la propulsione degli autoveicoli.

Ad esempio propone un sistema derivato dal solare termico, che partendo dall'aria calda captata con un sistema a serra posto sul tetto di case, edifici e/o stabilimenti, provvede a concentrare l'aria in un condotto (per ricircolo e convezione) e da questo tramite un compressore si ottiene aria compressa "calda" che viene immagazzinata in uno speciale serbatoio ad alta pressione coibentato. Dal serbatoio coibentato parte una serpentina che in base alle necessità riscalda le abitazioni scelte (per diffusione del calore a convezione e irraggiamento). Una volta che ha trasmesso il calore all'abitazione, raffreddandosi, quest'aria compressa "a temperatura ambiente" può andare in un altro serbatoio ed essere usato per raffreddare una camera d'aria in metallo nella cucina, oppure se fa caldo di giorno rinfrescherà gli ambienti (tramite una camera a espansione); oppure può caricare il serbatoio (ad alta pressione, in kevlar) che muove un auto ad aria.

Il sistema di avvale anche di uno speciale isolamento in legno, in particolare del pino artico.

CaratteristicheModifica

Zerogas è il sistema ideale in ambienti di alta montagna molto soleggiati (con ampia escursione termica), oppure desertici o semi-desertici o steppici, dove c'è poca acqua e dove di notte si va a temperature sotto zero (che possono distruggere i pannelli del solare termico ad acqua).

Di giorno (nelle relativamente calde giornate in montagna o nel deserto), il gas cattura il calore del sole che colpisce il tetto, espandendosi e riscaldandosi in speciali spazi costituiti da pannelli in policarbonato che coprono il tetto. Il gas, assorbendo il calore, fa che il tetto diventi poco più freddo dell'ambiente e non riscaldi troppo gli ambienti sottostanti, ma anche non permette la dispersione del calore trasmesso al tetto nell'atmosfera e nello spazio sotto forma di radiazione infrarossa, convezione ed evaporazione. Il gas che è transitato dentro un condotto interno viene compresso (con elettricità della rete o da pannelli fotovoltaici) e va in un serbatoio, che diventa molto caldo, e servirà per diversi scopi, tra questi il riscaldamento dell'acqua e delle stanze della casa (con una serpentina o con termosifoni).

Di notte il gas caldo compresso, senza essere decompresso, circola in serpentine (e termosifoni) all'interno della casa dove cede il suo calore alle stanze che si vogliono riscaldare. Infine arriva in un serbatoio di gas compresso "fresco" oppure "freddo", che servirà al sistema grazie al ricircolo per gli interstizi del tetto nella giornata seguente.

Nelle giornate desertiche molto calde, il gas compresso non caldo, può essere fatto espandere in una camera d'espansione, collegata al frigorifero e all'aria condizionata, e dunque faciliterà il loro funzionamento. Altri moduli possono servire da assorbente del calore infrarosso della casa. Infine questo gas ritorna al tetto, viene riscaldato, viene compresso, va nel serbatoio del gas compresso caldo e servirà nella giornata successiva per refrigerare la casa.

VantaggiModifica

  • Rispetto al fotovoltaico (che sfrutta soltanto la radiazione della luce visibile, con efficienze tra il 10 e il 20%) il sistema Zerogas converte con buona efficienza tutta la radiazione del Sole: sia gli infrarossi (anche quelli trasmessi dal tetto di casa, che provengono da ambienti caldi come cucina, retro del frigorifero, bagni, lampade); che il visibile; che gli ultravioletti. Il calore caratteristico dei pannelli fotovoltaici non si forma, perché viene costantemente rimosso dal flusso d'aria proveniente dalla casa (con un migliore ricambio d'aria), che poi viene compressa e immagazzinata. Alla termografia questi tetti appaiono molto più freddi rispetto ai tetti con pannelli solari e a quelli tradizionali.
  • Il sistema funziona anche con cielo parzialmente coperto e in un orario più ampio della giornata.
  • Durata: molto più lunga rispetto al fotovoltaico, calcolabile in 50-100 anni, con piccole sostituzioni in pompe, caldaie, serpentine.

Zerogas su YoutubeModifica

Abitare Portale Abitare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Abitare
Energie verdi Portale Energie verdi: accedi alle voci di Verdiana che trattano le "energie verdi"

Inoltre su Fandom

Wiki casuale