FANDOM

Wirsol è una società che opera a livello internazionale nel settore dell'energia solare, e specializzata nella progettazione, costruzione, manutenzione e finanziamento di Impianto_fotovoltaico impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione. La sede principale della società è in Germania. Altre sedi aziendali si trovano in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera, Canada, Stati Uniti, Cina, Malesia e Maldive.[1] Wirsol ha installato oltre 6.200 impianti fotovoltaici per una capacità complessiva di circa 440 MWp.

WIRSOL
Stato Germania Germania
Tipo Aktiengesellschaft (AG)
Fondazione 2003
Persone chiave
  • Markus Wirth
  • Stefan Riel
  • Nikolaus Krane
  • Bernd Kästner
Settore Energie rinnovabili
Fatturato 317 milioni di EUR[2] (2011)
Dipendenti 270 (2012)
Slogan Solar Independence
Sito web www.wirsol.com

AttivitàModifica

Wirsol si occupa di tutti gli aspetti tecnici e commerciali nel settore dell´energia solare, quali la consultazione nella pianificazione, il commercio, l'installazione, la manutenzione tecnica e il finanziamento di servizi tecnici e commerciali sia per le famiglie su scala residenziale, che per impianti di dimensioni più grandi per le imprese e gli investitori pubblici e/o privati. In misura relativamente piccola, Wirsol dedica parte della propria attività per lo sviluppo di altre forme di energia rinnovabile come i sistemi ibridi e sostituti al diesel.

StoriaModifica

L'azienda è stata fondata il 1° febbraio 2003 da Markus Wirth, Hans Wirth e Stefan Riel a Waghäusel (distretto di Karlsruhe). Dopo essersi specializzata nel settore fotovoltaico, nel 2010 è stata rinominata "Wirsol Solar AG", e ha ampliato il Consiglio di Amministrazione con l´arrivo di Bernd Kästner, con l'incarico di CFO, e Nikolaus Krane, responsabile dei progetti internazionali, dei prodotti finanziari e della comunicazione. Nel 2011, al fine di favorire il rapporto con l'Asia, è stata costituita la Wirsol Solar Technology Ltd. con sede a Pechino.[3] Nel giugno del 2012, Wirsol ha anche aperto un sito per il Sud-Est asiatico con sede a Kuala Lumpur (Malesia).

ProgettiModifica

Nel 2007 la società ha costruito il primo parco fotovoltaico in prossimità del sito di prova Bruhrain, che con una superficie totale di 12 ettari era all'epoca il più grande parco solare del Baden-Württemberg. Con quasi 31.000 moduli installati, il parco raggiunge una potenza pari a 2,258 MWp.

Nell'aprile 2010 Wirsol ha installato sull´Hockenheimring un impianto fotovoltaico con una potenza nominale di 848,88 kWp. Lungo la pista, con una lunghezza pari a 405 metri, sono stati installati 4.716 pannelli solari.[4]

Uno dei progetti più rappresentativi del 2011 è il parco fotovoltaico di Mixdorf nel Brandeburgo: sugli 81 acri di un'antica fattoria che all'epoca ospitava un deposito di carri armati russi, è stato costruito un impianto solare con una potenza di 24,1 MWp. Sempre nel Brandeburgo, a Luckau, è stato costruito un altro impianto fotovoltaico di potenza pari a 21 MWp su quello che una volta era il campo d'aviazione militare di Alteno.

Con la Renewable Energy Maldives (REM), Wirsol ha costituito una joint venture "Wirsol Maldive RE", e ha installato delle centrali solari su sei diverse isole delle Maldive che forniscono energia elettrica per le scuole e gli ospedali.[5] Altri grandi progetti internazionali sono stati sviluppati e completati con successo in Italia (Mola di Bari, Penne, Secli), Spagna (Bovera, Barcellona), Belgio (Wilrijk) e Colorado (Fort Collins).

File:MoladiBari.jpg

SponsoringModifica

A partire dalla stagione 2011/2012 di Bundesliga, la Wirsol è diventata sponsor ufficiale del TSG 1899 Hoffenheim, dando il nome allo stadio chiamato ora Wirsol Rhein-Neckar-Arena.[6]

NoteModifica

  1. Wirsol website consultato in data 2012-10-01
  2. "Todesstoss für die Branche" (German). Focus Money, 2012-06-18 consultato in data 2012-10-01
  3. Beijing Review, 2012-04-06 consultato in data 2012-10-01
  4. "Solar-Nutzung macht den Hockenheimring zur ersten grünen F1 Rennstrecke in der Welt" (in tedesco). Hockenheimring.net, 2010-07-15 consultato in data 2012-10-01
  5. "Muhyiddin School powers up first of 652 kW solar panels across six islands". Minivan News, 2012-01-09 consultato in data 2012-10-01
  6. "Solar energy provider Wirsol collaborates with 1899 Hoffenheim" (in tedesco). Achtzehn99.de, 2011-07-22 consultato in data 2012-10-01

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale