Fandom

Verdiana Wiki

Vocal-it

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

I Vocal-it (marchio depositato da Trizero) dal punto di vista tecnico e funzionale sono dei “mini-registratori virtuali”, in grado di registrare dei messaggi vocali e conservarli, per anni, per consentirne il riascolto, ovunque nel mondo. Si presentano come foglietti di carta o di altri materiali. La loro caratteristica principale è di essere adesivi e riportare un codice QR code Con il marchio Vocal-it One sono oggi commercializzati diversi prodotti adesivi per la cancelleria ed altri settori.

I Vocal-it sono prodotti in varie forme, dimensioni e materiali anche se il formato tipico è un rettangolo di circa 45 per 25 mm. Sul retro è presente una striscia di adesivo che permette di attaccarli e staccarli su varie superfici piane e curve.

Funzionamento Modifica

Tramite una APP dedicata, con il semplice utilizzo di uno smartphone, inquadrando l'etichetta Vocal-it-one, è possibile registrare un messaggio vocale da 60 secondi che potrà essere ascoltato da chiunque entrerà in possesso dell'etichetta stessa. Ad ogni messaggio corrisponde una etichetta differente.

Esempio di etichette parlanti Vocal-it-one

StoriaModifica

L'idea prende origine dalla convinzione che sia possibile far dialogare la carta con i sistemi informatici.

I primi esperimenti risalgono al 2005 ed utilizzavano sistemi tradizionali e ingombranti computer. Il vero salto di qualità si realizza con la diffusione dell'utilizzo con i dispositivi mobili smartphone dei codoci QR messi a punto e brevettati dalla nipponica Denso Wave.

La tecnologia e lo sviluppo vengono portati a termine dal team Trizero nel 2011.

Utilizzo Modifica

I campi di applicazione e le opportunità di utilizzo, sono innumerevoli; spaziano dal ludico, alle comunicazioni di servizio, al marketing, al medicale. Recentemente, alcune varianti di Vocal-it, sono state impiegate per la lotta alla contraffazione, piuttosto che per attestare la proprietà di un oggetto, o ancora nel settore dei non vedenti. In questi casi i foglietti di carta sono stati sostituiti con quadrati di acciaio inossidabile incisi a laser che garantiscono la leggibilità del messaggio, per decenni.

Una innovazione più recente ha dato origine ad un progetto per la sicurezza delle persone; in pratica Vocal-it, che ha preso il nome di Safety Qr Code, mette a disposizione in modo immediato i dati utili in caso di primo soccorso. I primi ad aver creduto in questo progetto sono stati il produttore di caschi per motociclisti Airoh e l'organizzazione A.I.F.E.(Associazione Italiana Formazione Emergenza).

Concetto filosoficoModifica

Possiamo dare voce a qualunque oggetto. A volte cose apparentemente semplici sono in grado di innescare fenomeni che possono portare a modificare il comportamento umano. La tecnologia è ancora nuova e necessita di diffusione, ma i campi applicativi sono infiniti e ancora da esplorare.

PrivacyModifica

Il sistema è completamente automatico, nessun intervento umano nella gestione dei messaggi è richiesto. Trascorso il periodo concordato i messaggi vengono definitivamente cancellati dai server.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale