FANDOM

L'Associazione veDrò è un think tank italiano, fondato nel 2005, che focalizza la sua attenzione sul futuro dell'Italia, seguendo temi come economia, tecnologia, politica, cultura, lavoro, e comunicazione.

Tra i fondatori ci sono Enrico Letta e Giulia Bongiorno.

Il nome richiama la città di Dro, in cui ogni anno a fine agosto l'associazione tiene una manifestazione della durata di quattro giorni.

Gli obiettivi Modifica

L'obiettivo principale dell'Associazione è di creare un nuovo modo di pensare basato sulle dinamiche e le esperienze contemporanee. L'Associazione, attraverso la formulazione di proposte, cerca di affermare nuovi punti di vista e nuovi modi di affrontare i problemi. Template:Chiarire

veDrò ha contribuito alla creazione del neologismo "Pimby" (Please in My Backyard), in contrapposizione a "Nimby" (Not In My Backyard), un atteggiamento basato sulla ricerca di soluzioni innovative per la realizzazione di infrastrutture e il coinvolgimento della popolazione locale nei progetti.[1][2]

L’evento Modifica

I partecipati di veDrò si riuniscono durante l'estate per quattro giorni a Dro per discutere su diversi temi attraverso incontri in plenaria, nei quali si dà spazio a ospiti internazionali o italiani che offrano uno scenario sulle tendenze contemporanee che possono avere un impatto sui “futuri possibili” (tra gli ospiti che hanno partecipato alle plenarie ci sono Michael O'Leary, Mauro Moretti, Giampaolo Pansa, Roberto Cingolani, Roberto Vittori, e Corrado Passera[3][4][5]), working group che focalizzano l'attenzione su temi specifici, e momenti conviviali che prevedono la presentazione e discussione di libri, concerti, sport, e visione di film e videoclip.

Staff Modifica

Note Modifica

  1. Premio Pimby
  2. La Repubblica - Affari e Finanza "Nimby, Pymby, Glocus & C è l'alluvione dei pensatoi"
  3. Il Sole 24 ore "La retromarcia del cinema italiano"
  4. Corriere della sera "Ferrari(Mondadori): passeremo tutti all’e-book, ma tra vent’anni"
  5. Il Riformista "Quel filo rosso che lega Tobagi, Tortora e Calabresi"