FANDOM

Gli utilizzi medici dell'argento includono la sua incorporazione in garze per ferite, creme, e come rivestimento germicida in dispositivi medici. E' comune nella pratica medica l'utilizzo di bende contenenti sulfadiazina-argentica oppure nanoparticelle di argento che possono essere utilizzati in infezioni esterne (come quelle nell'ustione),[1][2][3] ma esiste poca evidenza in letteratura per sostenere questo utilizzo.[4] Esiste una crescente evidenza che rivestimenti in argento per dispositivi intra-corporei (catetere urinario, tubo endotracheale) possono ridurre l'incidenza di infezione del tratto urinario e della penumonia associata alla ventilazione passiva.[5][6]

Il catione d'argento (Template:Chem) è bioattivo è in concentrazioni uccide velocemente i batteri in vitro. L'argento mostra una relativa bassa tossicità nell'organismo umano, e rischi minimi sono attesi a causa dell'esposizione clinica per inalazione, ingestione, applicazione dermica.[7] L'argento e le nanoparticelle d'argento vengono utilizzate come antimicrobici in una grande varietà di applicazioni industriali, sanitarie e domestiche.[8]

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. Errore script
  2. Errore script
  3. Errore script
  4. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore Dress2010
  5. Errore script
  6. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore Beattie2011
  7. Errore script
  8. Errore script