Fandom

Verdiana Wiki

Teoria della dipendenza da risorse

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La teoria della dipendenza dalle risorse è una teoria presente nel volume Organizzazione (teoria, progettazione e cambiamento) di Gareth Jones.

Secondo Jones, le organizzazioni dipendono dall'ambiente per le risorse di cui hanno bisogno per sopravvivere e crescere. La disponibilità di tali risorse, tuttavia, dipende dalla complessità, dal dinamismo e dalla ricchezza dell'ambiente stesso. Secondo Jones l'obiettivo di un'organizzazione è quello di minimizzare la dipendenza da altre organizzazioni per l'acquisizione delle risorse scarse (materie prime, informazioni, tecnologia, clienti, stakeholder esterni ed interni) che esistano nel suo ambiente e trovare il modo di influenzarle per renderle disponibili.

A questo scopo l'organizzazione deve creare delle strategie interorganizzative che le consentano di gestire le interdipendenze, sia nei confronti dell'ambiente sepcifico, sia in quello generale. Nell'ambiente specifico vi sono due forme di interdipendenza che creano incertezza: le interdipendenze simbiotiche e le interdipendenze competitive.

  • Le interdipendenze simbiotiche si hanno quando gli input di un'organizzazione sono gli output di un'altra organizzazione, quindi esistono tra una organizzazione ed i suoi fornitori e/o i distributori. Si tratta dunque delle interdipendenze relative alla filiera.
  • Le interdipendenze competitive si creano invece tra organizzazioni che competono su input ed output scarsi.

In entrambii i casi, l'utilizzo di questi meccanismi richiede costi di coordinamento e controllo, in quanto ogni decisione può limitare a libertà di ogni impresa di agire indipendentemente e nel suo pieno interesse. In generale una organizzazione tende a scegliere la strategia interorganizzativa che offre massima riduzione dell'incertezza a fronte della minima perdita di controllo.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale