FANDOM

Con la denominazione Studenti Senza Frontiere (o la traduzione di tale termine in altre lingue) possono essere identificati una serie di differenti progetti e iniziative umanitarie a carattere volontaristico. Tali iniziative sono accomunate dalla centralità che la figura dello studente assume nelle attività proposte; esso può assumere il ruolo di destinatario dell'azione ovvero parte attiva della stessa.

Il termine è derivato dal nome della celebre iniziativa e programma televisivo "Giochi Senza Frontiere" da cui si vogliono trarre, per estensione, il carattere internazionalistico delle attività e lo spirito di comune impegno per uno scopo. Esistono molteplici altri casi in cui il suffisso "senza frontiere" è stato utilizzato da organizzazioni umanitarie; tra queste si citano, a titolo esemplificativo, Medici Senza Frontiere, Ingegneria Senza Frontiere e Informatici Senza Frontiere.

Studenti Senza Frontiere Onlus

Studenti Senza Frontiere (anche denominata Students Without Frontiers, Étudiants Sans Frontières, Estudiantes Sin Fronteras, Estudantes Sem Fronteiras, o con le forme abbreviate SSF, SWF, ESF) è un'organizzazione privata senza scopo di lucro (ONLUS) che si prefigge lo scopo di portare istruzione, formazione ed educazione primaria nelle zone del mondo in cui il diritto allo studio non è garantito. A tal fine si serve in via principale del contributo volontario di studenti universitari provenienti da Paesi industrializzati.

Nascita e fondazione

Nasce nel 2006 come progetto dall'idea di un gruppo di studenti italiani della Sapienza - Università di Roma e viene successivamente fondata nel 2009. Ad oggi è attiva principalmente in Italia ed opera con attività di supporto e assitenza in 5 Paesi in via di sviluppo.

Progetto "Studenti senza frontiere"

Il progetto Studenti senza frontiere, proposta dall'associazione Agronomi Senza Frontiere Puglia, ritenendo centrale l’istruzione e la formazione umana per lo sviluppo di ogni Paese, si propone di sostenere giovani studenti universitari provenienti da Paesi in Via di Sviluppo attraverso la concessione di un credito economico e di assistenza umana e materiale.

Études Sans Frontières

Études Sans Frontières è un'associazione nata in Francia con il fine di sostenere i giovani provenienti da zone in conflitto o situazioni di post-conflitto, garantendo l'accesso ad una formazione superiore di qualità. Le principali attività dell'organizzazione si sono svolte durante la seconda guerra cecena (1999-2006) con l'obiettivo di consentire ai giovani ceceni, che hanno trascorso la maggior parte della loro vita in guerra, di avere accesso ad un'istruzione superiore di qualità, affinché potessero divenire in seguito attori dello sviluppo e della ricostruzione della Cecenia.

Students Without Borders

Students Without Borders è un programma del World University Service of Canada che permette a studenti canadesi, provenienti da università e college, di partecipare ad esperienze di volontariato-apprendimento in Sud America, Africa ed Asia.

Collegamenti esterni

Fonti