FANDOM

La stube o stua, a seconda che si prediliga rispettivamente la dizione tedesca o ladina, è il soggiorno tipico di talune zone alpine, quali in Italia l'Alto Adige, il Trentino, l'alto Bellunese e la Valtellina, ma in particolar modo diffuso in Austria e in Germania. Infatti proprio le aree alpine di lingua germanica sono il punto di origine della stube.

File:Dietenheim - Ansitz Stube.jpg
File:Stube-1.jpg
File:Stove bench in a living room.JPG

FunzioneModifica

Un tempo era l'unico ambiente riscaldato della casa perché vi si trovava appunto la stufa, vocabolo dal quale il nome deriva. Generalmente la stanza era esposta a sud in modo tale da sfruttare al massimo il calore e la luce del sole durante i lunghi inverni. Uno dei dettagli più frequenti e caratteristici è il rivestimento interno, il quale è realizzato completamente in legno, preferibilmente di cirmolo, lavorato con profusione di dettagli e di ornamenti artistici.

La vita dell'intera famiglia, al di fuori del lavoro nei campi e nella stalla, si svolgeva principalmente qui. I pasti, la convivialità serale, le orazioni, le veglie sui defunti, i lavori tipicamente femminili quali il ricamo e la tessitura.

Elementi principaliModifica

Il Kachelofen e il BauernofenModifica

In questo ambiente ricopre fondamentale importanza la stufa. Ne esistono principalmente due tipi. Il Kachelofen e il Bauernofen (lad. mugùn o fornél). Il primo predilige uno sviluppo verticale, può infatti, se l'ambiente lo permette, superare i due metri di altezza; è generalmente ricoperto di ceramica, spesso decorata. Questo modello era usato nelle stube dei più abbienti e in quelle più signorili. Il secondo, come indica il nome, è più semplice. Predilige uno sviluppo in orizzontale ed è composto da una struttura in muratura che occupa una parte notevole dell'ambiente. Si tratta di una semplice volta a botte, alta non più di due metri con l'apertura dall'altra parte della parete dalla quale si sviluppa, la stufa veniva pertanto alimentata dall'esterno, così da evitare dispersione di calore. Generalmente intorno e sopra ad essa si sviluppa una struttura in legno simile ad un banco chiamata Ofenbank (lad. banch da fornél), che permette dunque di sdraiarsi attorno alla stufa o al di sopra della stessa.

Gli oggetti di cultoModifica

Un altro elemento di fondamentale importanza era lo spazio riservato alle immagini sacre. Nelle stube contadine questo consiste generalmente in un piccolo altarino in un angolo, quello di fronte all'entrata, con una statua di legno. Questi venivano spesso decorati a seconda del periodo liturgico. Ad esempio frasche fresche e una statua di Gesù Bambino per il periodo natalizio. Nelle famiglie più abbienti invece si usava porre un grande crocifisso ligneo su di una parete, spesso accompagnato da altre immagini o statue. Frequente è anche l'uso di appendere al centro del soffitto una Colomba dello Spirito Santo in legno. Oppure, nei cassettoni con la tecnica dell'intaglio, gli anagrammi IHS o AM.

L'EckbankModifica

Infine quasi immancabile elemento delle stube è il Eckbank. Si tratta di un banco di legno, spesso foderato e imbottito, che corre lungo due pareti della stua, formando così un angolo. Solitamente corre lungo le due pareti esterne in modo tale da poter fruire della luce naturale lungo tutto l'arco della giornata. Qui solitamente si colloca il tavolo principale attorno al quale si raccoglie la famiglia per i pasti.

DiffusioneModifica

Ancora oggi nell'area alpina centrale si usa costruire la stube interamente di legno e con la tradizionale stufa, il cui utilizzo sopravvive anche ai sistemi di riscaldamento moderni, risultando ancora oggi economica ed efficiente, oltre che visivamente gradevole.

Se ne possono ammirare degli esempi di stube anche molto antiche presso innumerevoli musei, residenze e castelli dell'arco alpino centrale. Per esempio presso il palazzo Besta di Teglio (SO), il Palazzo vescovile di Bressanone (BZ) e particolarmente interessante ed ampia è la collezione di stue presenti nel Tiroler Volkskunstmuseum (museo dell'arte popolare) di Innsbruck, Austria.

Altri progetti di Wikimedia Modifica

  • Wikimedia Commons contiene file multimediali su Stube
  • Wikizionario contiene la voce di dizionario «Stube»
  • Fonti Modifica

    Inoltre su FANDOM

    Wiki casuale