Fandom

Verdiana Wiki

Stefano Montanari

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Stefano Montanari (Bologna, 7 giugno 1949) è uno scrittore e ricercatore italiano. Ricercatore e studioso di nanopatologie[1], risiede a Modena dove è direttore scientifico nell'azienda modenese Nanodiagnostics[2], gestita insieme alla moglie Antonietta Gatti[3][4].

Deve la sua notorietà a Beppe Grillo che portò alla ribalta[3][5] una piccola ricerca di Montanari sulle nanoparticelle nei prodotti alimentari, storia in seguito molto ridimensionata dallo stesso Montanari[6].

File:Stefano-Montanari.jpg

Biografia Modifica

Laureato in Farmacia nel 1972 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi di microchimica, diviene poi consulente tecnico di diverse aziende italiane e estere.

Dal marzo 2004 è direttore scientifico nell'azienda Nanodiagnostics di Modena, che si occupa di consulenze scientifiche nei settori della medicina, dell'industria e dell'ecologia e svolge ricerca sulle patologie causate dalla presenza di nanoparticelle di metalli pesanti e altri materiali patogeni all'interno del corpo umano.[7]

Inventore di un filtro per vena cava estraibile, di una valvola cardiaca protesica, di un sistema per drenaggio pleurico, di un'apparecchiatura per elettrofisiologia e stimolazione cardiaca transesofagea e stimolazione cardiaca transvenosa, di cateteri per elettrofisiologia transesofagea, di un sistema per la misura della produzione oraria di urina, di una sacca per urina con un sistema per prevenire le infezioni retrograde.[8][9]

Autore di articoli sulla tecnica della filtrazione cavale e sulle tecniche di prevenzione della tromboembolia polmonare ed è stato anche membro del tavolo tecnico del Comune di Roma per lo studio dell'inquinamento da traffico.[10]

La ribalta mediatica con Grillo Modifica

Secondo il racconto di Stefano Montanari, nel 2006 Beppe Grillo contatta Montanari [11] in merito al microscopio elettronico che Montanari afferma essere stato sottratto alla Nanodiagnostic. Durante lo stesso anno gira l'Italia in tournée insieme al comico genovese per divulgare dei suoi studi sulle nanopolveri e le presunte conseguenti patologie (nanopatologie) causate da diversi fattori, tra i quali Montanari sostiene essere compreso l'incenerimento dei rifiuti[5].

La sua attività di divulgazione sull'argomento include centinaia di conferenze sparse nel territorio nazionale, in gran parte in collaborazione con i gruppi Amici di Beppe Grillo locali, ha prodotto anche due libri pubblicati da Macro Edizioni: un libro con dvd allegato L'insidia delle polveri sottili e un libro dal taglio più autobiografico, Il girone delle polveri sottili, dove, a fianco della divulgazione scientifica, racconta delle ostilità incontrate dalla sua ricerca in ambito accademico e politico.

Alla fine del 2008, ha pubblicato insieme con Antonietta Gatti il libro in lingua inglese Nanopathology (Pan Stanford editore).

Negli ultimi mesi del 2008, esce il volume Lo stivale di Barabba, curato da Montanari. Questo testo raccoglie gli interventi di alcuni degli studiosi più autorevoli sulla scena italiana e internazionale sul ciclo dei rifiuti.

I suoi rapporti con Grillo si sono interrotti a seguito delle vicende relative al secondo microscopio elettronico. Detto microscopio non è più in uso esclusivo del laboratorio dove Montanari lavora, ma è stato donato all'università di Urbino e successivamente ceduto in commodato d'uso all'ARPAM di Pesaro.[12][13][14]

L'affaire del Fatto Quotidiano Modifica

Nel 2012 sul suo sito pubblica una denuncia documentata contro il quotidiano Il Fatto Quotidiano[15] al quale, in precedenza, aveva proposto la pubblicazione dell'affaire sul microscopio elettronico, senza ricevere neppure una risposta. Del 27 giugno 2012 è il primo intervento di sua moglie sul sito de Il Fatto Quotidiano [16].

L'impegno in politica Modifica

Nel 2008, in collaborazione con il senatore Fernando Rossi, dà origine alla lista civica nazionale Per il Bene Comune, della quale è candidato per la carica a capo di governo.[17]

Attività letteraria e sportiva Modifica

Stefano Montanari si occupa anche di narrativa. La sua produzione letteraria (in cui il tema delle nanopolveri è assente) è per lo più concentrata negli anni 1998-2004 e consta di 57 racconti e 3 testi teatrali, alcuni dei quali pubblicati in rete[18][19][20][21][22][23] e in alcune antologie.

È stato invitato a parlare del racconto La guerra di Victor nella trasmissione televisiva condotta da Dacia Maraini su Rai 2 "Io scrivo, tu scrivi". Una selezione di racconti dal titolo La carne addosso è stata pubblicata da Serarcangeli nel 2003.

Dal 1982 al 1993 ha fatto parte della squadra di podismo Tobacco Museum con la quale ha vinto 15 campionati d'Italia a squadre (6 di Maratona, 6 di Criterium, 2 di Mezza maratona e 1 di Corsa su strada). Alla maratona ha dedicato il libro Maratona! Come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felici, Andromeda Edizioni, 2009.

Pubblicazioni Modifica

  • Gatti AM, Tossini D, Gambarelli A, Montanari S, Capitani F., Investigation of the presence of inorganic micro- and nanosized contaminants in bread and biscuits by environmental scanning electron microscopy, Crit Rev Food Sci Nutr. 2009 Mar;49(3):275-82. PMID: 19093270
  • Montanari S, Paradisi C, Scorrano G., Pathways of Nitrosobenzene Reduction by Thiols in Alcoholic Media. J Org Chem. 1999 May 14;64(10):3422-3428. PMID: 11674462

Bibliografia Modifica

  • Stefano Montanari, Malattia tromboembolica venosa e filtri cavali, a cura di Claudio Rabbia e Guglielmo Emanuelli, Torino: Edizioni Minerva Medica, 2000
  • Stefano Montanari, La carne addosso, Roma: Serarcangeli, 2003
  • Stefano Montanari, L'insidia delle polveri sottili e delle nanoparticelle (DVD+libro), a cura di Sonia Toni, Diegaro di Cesena: Macro, 2007
  • Antonietta Gatti, Stefano Montanari, Nanopathology, Singapore: Pan Stanford: 2007.
  • Stefano Montanari, L'Insidia delle Polveri Sottili (DVD), Editore Macro: 2007.
  • Stefano Montanari, Il girone delle polveri sottili, Diegaro di Cesena: Macro, 2008
  • Stefano Montanari (a cura di), Lo stivale di Barabba, Arianna editore, 2008.
  • Stefano Montanari (a cura di), Rifiuto: Riduco e Riciclo, Arianna Editrice, 2009.
  • Stefano Montanari, Maratona!, Società Editrice Andromeda, 2009.
  • Stefano Montanari, Il Futuro Bruciato (come ci stanno incenerendo la salute insieme al pianeta), illustrazioni di Vilfred Moneta, Edizioni Creativa, 2009.
  • A.M. Gatti and S. Montanari, Nanocontamination of the Soldiers in a Battle Space in Nanomaterials: Risks and Benefits (NATO Science for Peace and Security Series C: Environmental Security), Springer Netherlands, 2009.

Filmografia Modifica

  • Checosamanca (2006), interpreta se stesso sulle ricerche di nanopatologie, regia M. Berrini e M. Parenti, prodotto da RAI Cinema e Feltrinelli[24].
  • Sporchi da morire (expcted) (2009), nella parte di se stesso, regia di Marco Carlucci[25].

NoteModifica

  1. Gli impianti moderni più pericolosi dei vecchi. Repubblica, 6 maggio 2006. URL consultato in data 21 gennaio 2009.
  2. Si tratta di una società a responsabilità limitata che si definisce come "azienda di consulenze scientifiche nei settori della medicina, dell'industria e dell'ecologia" la cui "attività principale è il rilevamento tramite una tecnica innovativa di microscopia elettronica ambientale di micro- e nanoparticelle inorganiche in qualsiasi mezzo (tessuti biologici, alimenti, farmaci, cosmetici, campioni ambientali, ecc.)"
  3. 3,0 3,1 La fregatura l'ha presa Grillo
  4. Sassoferrato TV
  5. 5,0 5,1 Grillo, blitz anti inceneritore 'Programmi da anni ' 70'
  6. Paolo Attivissimo. Disinformatico: trascrizione dell'intervista a Stefano Montanari (PDF). 2 agosto 2007. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  7. Nanodiagnostics - Storia e Progetto. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  8. (WO/2005/117750) A FILTER FOR BLOOD VESSELS. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  9. Body-fluid collecting device. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  10. Ordinanza n. 56 del 25 marzo 2009 Protocollo n. 18795
  11. «Stefano Montanari e la storia del Microscopio»
  12. Articolo Montanari sulla vicenda del microscopio
  13. [1]
  14. http://it.scribd.com/doc/57732854/Nasce-il-centro-regionale-amianto-con-il-microscopio-donato-da-Grillo-Il-Resto-del-Carlino-dell-11-giugno-2011
  15. http://www.stefanomontanari.net/sito/blog/2335-la-verita-su-il-fatto-quotidiano.html
  16. http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/27/ripartire-dalla-natura-per-ritrovare-larmonia/276962/
  17. Noi risposta ai delusi dalla politica. URL consultato in data 16 novembre 2010.Template:Collegamento interrotto
  18. Racconti di Stefano Montanari. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  19. Nuovi Racconti di Stefano Montanari. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  20. Racconti buffi di Stefano Montanari. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  21. I piatti della bilancia. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  22. Vermi a Natale. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  23. I tarli. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  24. Checosamanca. 26 febbraio 2007. URL consultato in data 16 novembre 2010.
  25. Sporchi da morire. URL consultato in data 16 novembre 2010.

Altri progetti Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale