FANDOM

Le spiagge del Salento si trovano nella punta estrema della Puglia, ovvero nella penisola salentina.

Spiagge Modifica

Il Salento ha otto zone principali:

  1. Porto Cesareo
  2. Marine di Nardò
  3. Gallipoli
  4. Marine di Ugento
  5. Santa Maria di Leuca
  6. Castro e Santa Cesarea Terme
  7. Otranto
  8. San Cataldo

Porto Cesareo Modifica

La zona di Porto Cesareo è costituita principalmente da spiaggia sabbiosa. Essa comprende le seguenti località: Punta Prosciutto, Torre Castiglione, Torre Lapillo, Porto Cesareo,

Torre Squillace, Sant'Isidoro.

Marine di Nardò Modifica

Le marine di nardò hanno una prevalenza di spiaggia rocciosa, tra le località abbiamo: Santa Caterina e Santa Maria al Bagno.

Gallipoli Modifica

La zona di Gallipoli risulta in parte sabbiosa come Padula Bianca e Baia Verde, mentre è rocciosa a Lido Conchiglie. Tra le località, oltre alle tre precedentemente nominate abbiamo:

Rivabella, Gallipoli e Mancaversa. A dire il vero Mancaversa fa parte di Taviano, ma per facile comprensione del lettore l'abbiamo inclusa nella zona di Gallipoli.

Marine di Ugento Modifica

La zona delle marine di Ugento risulta in prevalenza di spiagge sabbiose. Tra le località possiamo annoverare: Torre Suda, Posto Rosso, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse.

Santa Maria di Leuca Modifica

La zona di Santa Maria di Leuca è completamente costituita da spiaggia rocciosa, qui sono presenti le seguenti località: Torre Vado, Marina di San Gregorio, Santa Maria di Leuca.

Castro e Santa Cesarea Terme Modifica

La zona di Castro e Santa Cesarea Terme come quella di Santa Maria di Leuca è costituita da spiaggia rocciosa. Le località sono: Tricase, Marina di Andrano, Castro e Santa Cesarea Terme.

Otranto Modifica

La zona di Otranto ha una prevalenza di spiaggia rocciosa intorno all'omonima città e sabbiosa verso la zona dei laghi Alimini. In questa zona abbiamo le seguenti località: Otranto, Alimini, torre dell'Orso, Rocca Vecchia, San Foca.

San Cataldo Modifica

La zona di San Cataldo presenta una buona prevalenza di spiaggia sabbiosa. In questa zona come località sono presenti: San Cataldo, Casalabate, Torre Rinalda, Torre Chia

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale