FANDOM

La Sopravvivenza (tradotto in inglese: survivalism) è un movimento di persone o gruppi (chiamati "survivalist" o "preppers") che si preparano attivamente a possibili stravolgimenti dell'ordine sociale o politico su scale che variano da quella locale a quella internazionale. I "survivalists" si cercano di preparare ad affrontare autonomamente emergenze di tipo medico, alimentare, di auto-difesa fino ad arrivare alla realizzazione di strutture di autodifesa quali dei rifugi sotterranei, il tutto indirizzato all'autosufficienza e alla sopravvivenza.

I disastri pronosticati sono i seguenti:

  • Disastri naturali multipli con conseguenti crisi che vanno da grandi aree del pianeta fino al coinvolgimento planetario(tornado, terremoti, uragani, bufere, tempeste solari, forti temporali)
  • Un disastro causato dalle attività del genere umano (fuoriuscite di sostanze chimiche, il rilascio di materiali radioattivi, guerre nucleare o convenzionale, governi oppressivi)
  • Il crollo generale della società causata dalla mancanza o indisponibilità di risorse come l'elettricità, carburante, cibo o acqua
  • Collasso economico (causato dalla manipolazione monetaria, iperinflazione, deflazione, o la depressione)
  • Una pandemia globale
  • Il caos diffuso o qualche altro evento inspiegabile apocalittico

StoriaModifica

Le origini del moderno movimento di sopravvivenza nel Regno Unito e negli Stati Uniti vanno ricercate nelle politiche governative, minacce di guerra nucleare, convinzioni religiose e nell'allarme di vari scrittori che ipotizzano un collasso sociale o economica, sia nella letteratura scientifica, che in quella fantascientifica.

Durante il periodo della Guerra Fredda i programmi di difesa dell'epoca promossero la realizzazione di rifugi atomici personali, corsi di formazione per i bambini. La chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (Chiesa Mormone) ha invitato per un lungo periodo i suoi membri ad immagazzinare un intero anno di cibo per sé stessi e le proprie famiglie in preparazione per tali possibilità. Attualmente la chiesa Mormone consiglia di matenere delle scrte di cibo per 3 mesi. La Grande Depressione che seguì il crollo di Wall Street del 1929 è spesso citato dal movimento di sopravvivenza come esempio della necessità di essere preparati.

Video sul "survivalism"Modifica

Collegamenti interniModifica

FontiModifica