Fandom

Verdiana Wiki

Simona Guerra

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Simona Guerra (Senigallia, 1973) è un'archivista e saggista italiana.

Biografia Modifica

Laureata al DAMS di Bologna, ha studiato Storia della Fotografia con Italo Zannier. Ha lavorato dal 1998 a vari progetti di riordino e conservazione di varie collezioni fotografiche italiane. Fra questi: Archivio Fratelli Alinari, Firenze; Archivio fotografico Casa Lyda Borelli per Artisti drammatici, Bologna; Archivio Mario Giacomelli, Senigallia (AN) per cui ha curato il primo riordino dell'archivio fotografico.

Ha pubblicato alcune biografie e interviste dedicate a fotografi di fama mondiale fra i quali Mario Giacomelli, Mario Dondero, Cesare Colombo, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin.

Nel romanzo Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia ha affrontato il delicato tema del disagio mentale in rapporto alla fotografia come mezzo di miglior conoscenza delle condizioni dei pazienti. Il testo è alternato a fotografie di Giovanni Marrozzini e reca una postfazione di Peppe dell'Acqua, psichiatra, direttore del Dipartimento di Salute mentale di Trieste e successore di Franco Basaglia.

Nel 2013, in seguito a diverse ricerche, ha reso noto il nome di un'icona della storia della fotografia mondiale Il bambino di Scanno, l'opera più celebre scattata dal fotografo italiano Mario Giacomelli. Il soggetto si chiama Claudio De Colaed ha più di sessant'anni; il 19 ottobre 1957 fu ritratto mentre stava uscendo dalla chiesa di Sant'Antonio da Padova a Scanno dopo aver partecipato alla celebrazione di una funzione religiosa.

Vive e lavora tra Senigallia e Bologna.

Bibliografia Modifica

  • Cesare Colombo con Simona Guerra. La camera del tempo" Roma, Contrasto, 2014.
  • Storia di panico e fotografia, Roma, PostCart, 2012.
  • Mario Dondero, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
  • Mario Giacomelli. La mia vita intera. Milano, Bruno Mondadori, 2008.
  • Parlami di lui. Le voci di Scianna, Berengo Gardin, Ferroni, Camisa, Colombo, Branzi, Manfroi, de Biasi, Permunian, Biagetti su Mario Giacomelli. Ancona, Mediateca delle Marche, 2007.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale