Fandom

Verdiana Wiki

Servizi di comparazione prezzi

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Si parla di servizi di comparazione prezzi per quei servizi online che, con una funzione simile a quella dei motori di ricerca, permettono agli utenti di ricercare tramite un unico portale web i prodotti in vendita su più negozi online, comparando i prezzi praticati nei diversi siti di e-commerce.

Per questo motivo i siti che offrono tale tipo di servizi vengono usualmente denominati "siti di ricerca prodotti" (Product Search sites in inglese), o anche "siti di comparazione prezzi" (Price comparison sites) quando si vuole mettere l'accento non tanto sull'aspetto di ricerca dei prodotti ma sulla funzionalità di comparazione del prezzo di vendita dello stesso oggetto da parte di differenti negozi online.

Il primo sito di comparazione prezzi ad essere lanciato è stato MySimon.com in cui "Simon" era un avatar che guidava gli utenti nell'effettuare la migliore scelta di acquisto, confrontando le offerte del medesimo prodotto da parte di diversi negozi online. La comparazione prezzi era forse la caratteristica più evidente, ma veniva anche dato un giudizio sul negozio e in generale il sito era una guida allo shopping online.

I prodotti ed i servizi confrontati vengono solitamente suddivisi in categorie merceologiche, ordinati per prezzo o per popolarità e collegati alle pagine del rivenditore stesso, dando la possibilità all'utente non solo di trovare il prezzo più basso presente nel database del sito, ma anche di collegarsi direttamente al venditore per concludere l'acquisto. Proprio per questa ragione, il servizio offerto dai siti di comparazione prezzi è quindi di pura visibilità e confronto.

Spesso ai servizi di comparazione prezzi in senso stretto si affiancano meccanismi di comparazione dei prodotti, comparazione dei servizi o di valutazione collaborativa dei negozi online, finalizzati a fornire all'utente un ulteriore aiuto nella gestione dei propri acquisti online.

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale