FANDOM

Questa è una lista di santi laici dell'Italia, elaborata da Beppe Grillo, ossia persone che sono state assassinate per vari motivi: giudici, poliziotti uccisi per non essere stati complici della mafia nell'esercizio delle loro funzioni. Sindacalisti coraggiosi. Giornalisti che sono stati uccisi perché non si sono tirati indietro nel denunciare complicità, illeciti, protezioni, traffici, ecc. Anche qualche politico non colluso con la mafia.

L'ecologia è la la difesa della persistenza, della salubrità ed infine della bellezza della natura, che per i credenti corrisponde alla creazione di Dio. Ma anche della sua conseguenza ultima, che attraverso l'evoluzione porta a creature intelligenti che comunicando organizzandosi danno luogo a gruppi, tribù, villaggi, città, stati, ed infine a società globali che in senso lato possono essere considerate come il frutto ultimo delle potenzialità naturali.

Per Socrate, che racconta questa storia nel Banchetto di Platone, la forma di bellezza più elevata è la Giustizia, che prevale sulla bellezza di un dialogo, di un discorso, di una qualsiasi opera scritta o anche della bellezza umana o naturale, per altro deperibile.

La natura, con la comparsa dell'essere umano abbraccia il suo complesso, le sue interazioni e anche le sue città e società. Delitti e ingiustizie corrispondono all'inquinamento dei rapporti sociali, e portano spesso a ingiustizie, sofferenze psicologiche e fisiche ed infine alla morte dell'individuo e alla decadenza di intere società.

La Giustizia corrisponde in primo luogo ad ascoltare le parti in causa, interrogare i testimoni, e poi ad indagare per conto proprio, servendosi di ogni mezzo a disposizione per potere arrivare a stabilire la Verità con la maggiore certezza ed approssimazione possibile. Infine, la sua applicazione corrisponde ad un arbitrato (spesso un arbitrio) nel quale si stabilisce la giusta riparazione per le vittime di soprusi, e ad un castigo appropriato e proporzionato a coloro che si sono macchiati di delitti, crimini oppure abusi più o meno gravi.

L'ecologia sociale, in quanto espressione dell'umanismo, auspica e opera in modo che non ci siano derelitti, persone che soffrano la fame, senzatetto, cerca di recuperare le persone che cadono nell'alcoolismo, oppure nel giro della droga o della prostituzione. Non permette il lavoro minorile ma cerca di ricuperare alla scuola i bambini e di combattere l'analfabetismo di ritorno.

Lista dei santi laici della Repubblica ItalianaModifica

AModifica

BModifica

CModifica

GModifica

PModifica

RModifica

WModifica

Voci correlateModifica