Fandom

Verdiana Wiki

Richard Gelles

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Richard J. Gelles (...) è un sociologo e scrittore statunitense.

Attualmente Preside di Facoltà alla University of Pennsylvania e titolare della cattedra Joanne and Raymond Welsh di Benessere dei Bambini e Violenza Familiare alla Scuola di Politica e Pratica Sociale.

È direttore del Centro di Ricerca su Gioventù e Politica Sociale.[1].

Gli studiModifica

Gelles consguì il B.A. dal Bates College nel 1968. Nel 1970 si laureò in sociologia alla Università di Rochester, ricevendo il dottorato dalla Università del New Hampshire nel 1973.

PubblicazioniModifica

Il Prof. Gelles è autore del libro La casa violenta che Template:Cn e ha sostenuto che nella situazione statunitense la violenza non ha più le caratteristiche originarie unicamente da parte degli uomini sulle donne, ma è ormai bidirezionale e tale constatazione è diventata poi diffusa anche in altre aree geografiche.[2]

I suoi libri più recenti sono Il libro di David: come preservare la famiglie può costare le vite dei bambini[3] e Violenza nelle famiglie, terza edizione [4]. È autore di 24 libri.

Gelles è anche co-autore di Controversie attuali sulla violenza in famiglia (2005), con M. Cavanaugh e D. Loseke.[5]

ControversieModifica

Gelles e i suoi collaboratori riferiscono di essere stati oggetto di minacce di morte e riportano casi di falsi allarmi bomba in occasione delle loro conferenze, a loro dire per via dei risultati delle loro ricerche, secondo cui l'incidenza della violenza di donne contro uomini è circa pari a quella di uomini su donne.[6].

RiferimentiModifica

  1. Intervista a Richard Gelles.
  2. Melanie Philips - The Sunday Times, 24 October 1999 - News Review Raccolto da M. Huber
  3. Panoramica del testo su Google Books
  4. Dipartimento di Sociologia, University of Pennsylvania.
  5. Google books
  6. Gelles, R.J., "Le vittime nascoste della violenza domestica: gli uomini picchiati."

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale