FANDOM

Riccardo Realfonzo (Napoli, 29 luglio 1964) è un economista italiano.

Biografia

Professore ordinario nell'Università degli Studi del Sannio, dirige il Dipartimento di scienze economiche. I suoi principali lavori si basano sulla teoria del circuito monetario.

È stato primo firmatario dell'appello degli economisti[1] contro le politiche di abbattimento del debito pubblico e di contrazione della spesa pubblica. Nel 2010 ha promosso la Lettera degli economisti contro le politiche di austerity in Europa.

Nel corso del secondo Governo Prodi (2006-2008) è stato membro del consiglio scientifico di "Industria 2015". Nello stesso periodo ha ricoperto inoltre l'incarico di consigliere economico del presidente della giunta della Regione Puglia Nichi Vendola.

Dal gennaio 2009 al dicembre dello stesso anno è stato assessore tecnico al bilancio e alle risorse strategiche del Comune di Napoli per il sindaco Rosa Russo Iervolino: si è dimesso dall'incarico in polemica con la giunta.[2][3]

Nel dicembre 2010 ha pubblicato il libro Robin Hood a Palazzo San Giacomo (editore Pironti). Collabora con Il Manifesto, [Il Sole 24 Ore, e Il Corriere del Mezzogiorno.

Dal giugno 2011 è stato nominato nuovamente assessore al bilancio del comune di Napoli, nella giunta del sindaco Luigi de Magistris.

Note

  1. Appello degli economisti. URL consultato in data 01-01-2009.
  2. Marco Demarco, "L'assessore Realfonzo si dimette e accusa", 10 dicembre 2009
  3. Marco Demarco, "Gli sprechi alle partecipate: ciò che la Iervolino non vuol capire, 16 dicembre 2009

Pubblicazioni

  • A cura di R. Realfonzo, Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Per una nuova legislazione del lavoro in Campania, Franco Angeli, Milano, 2008 ISBN 9788856803310.
  • A cura di P. Leon e R. Realfonzo, L'economia della precarietà, , Manifestolibri, Roma, 2008 ISBN 8872855535.
  • A cura di R. Realfonzo e C. Vita, Sviluppo dualistico e Mezzogiorni d’Europa,, Franco Angeli, 2006.
  • A cura di S. Cesaratto e R. Realfonzo, Rive Gauche. La critica della politica economica e le linee programmatiche delle coalizioni progressiste, ManifestoLibri, Roma, 2006.
  • Money and Banking. Theory and Debate, Edward Elgar, Cheltenham (UK) and Northampton (USA), 1998.
  • Moneta e banca. La teoria e il dibattito, ESI, Napoli, 1996.

Collegamenti esterni

Fonti

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di biografie

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale