FANDOM

Revolutionair si riferire a due modelli di micro-aerogeneratore ad asse verticale, disegnati da Philippe Starck, che hanno una potenza massima di 400 e 1000 Watt, questo le colloca nell'ambito di potenza del microeolico.

Revolutionair 1000

300px
Aerogeneratore ad asse verticale Revolutionair 1000.

Costruttore Pramac
Paese costruttore bandiera Italia
Progettista Philippe Starck
Gestori Utenze private
Tipo asse verticale
Altezza 90 cm
Potenza 1 Kilowatt
Classe Microeolico
Materiali usati policarbonato
Costo 3.500 euro
File:.jpg

Caratteristiche Modifica

Revolutionair 400Modifica

Revolutionair 400, con una potenza massima di 400 W, ha un design molto sobrio ma moderno e piuttosto "leggero". In sintesi ha una forma genericamente quadrangolare, due pale diritte, altezza e larghezza uguali, pari a 90 cm . Dal momento che è piccola può essere piazzata in luoghi dove si canalizza il vento, diventando turbolento (ad esempio: tetti di condomini, spazi tra edifici, ecc.). La forma e i materiali plastici in cui è costruita la rendono facile da produrre, assemblare e trasportare, fatto che rende ragionevole che nel tempo il costo possa diminuire, grazie alla concorrenza e alla produzione in massa, specialmente nei paesi emergenti.

Revolutionair 1000Modifica

Revolutionair 1000, con una potenza massima di 1000 W, ha un design molto moderno, accattivante e "particolare". In sintesi ha una forma genericamente elicoidale, con tre pale verticali inclinate in modo molto complesso. Può sfruttare venti molto forti e zone di particolare turbolenza, come luoghi dove si canalizza il vento (ad esempio: gole tra colline e montagne, spazi tra edifici, ecc.).

Caratteristiche comuniModifica

In entrambi i modelli il generatore si trova alla base, oppure si può nascondere dentro ad una scatola nel terreno, questo facilità molto l'installazione e la manutenzione.

Queste turbine eoliche ad asse verticale sono rivoluzionarie anche per il fatto che sono destinate a una utenza domestica (proprietari di attici con terrazzo, ville, terreni, ecc.) che in questo modo potranno scegliere l'autosufficienza energetica con una tecnologia eco-sostenibile che oltre a tutto comporta una produzione di CO2 pressoché nulla.

StoriaModifica

Le pale Revolutionair sono state presentate da Philippe Starck e Pramac il 27 gennaio del 2010 alla Triennale di Milano in seguito ad un progetto di guerrilla advertising (denominato anche "eolic guerrilla") svoltosi a Berlino, Bruxelles, Parigi, Londra e Milano. Il progetto è consistito nell'affissione di manifesti di notevole dimensione in giro per le varie città europee.

ProduzioneModifica

Le turbine a vento del designer Starck sono prodotte dalla ditta italiana Pramac, e si venderanno a cifre attorno i 2.500 euro (la quadrangolare) e 3.500 euro (l'elicoidale).

Voci correlateModifica

FontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale