FANDOM

Template:Infobox organization

La Rainforest Action Network (con acronimo RAN) è una organizzazione ambientalista basata a San Francisco in California, USA. L'organizzazione è stata fondata da Randy "Hurricane" Hayes e da Mike Roselle nel 1985, e divenne famosa a livello nazionale americano grazie a una campagna che nel 1987 riuscì a convincere la Burger King a cancellare dei contratti d'importazione di carne del valore di 35 milioni di dollari, che comportavano al distruzione di foreste pluviali in Centro-America.[1] Protecting forests and challenging corporate power has remained a key focus of RAN’s campaigns since, and has led RAN into campaigns that have led to transformative policy changes across home building, wood purchasing and supplying, automobile, fashion, paper and banking industries.[2]

Lacanja burn.JPG

Jungle burned to clear land for agriculture in southern Mexico.

DettagliModifica

Missione dell'organizzazioneModifica

La RAN difende le foreste, i loro abitanti e i sistemi naturali che sostengono la vita grazie al "grassrots organizing", all'educazione dei consumatori e all'azione diretta non violenta.

Attività e struttureModifica

La RAN ha svolto pioneristiche campagne di marketing contro le corporazioni multinazionali sin dal 1990, utilizzando l'attivismo e un sapiente utilizzo dei media per auspicare cambiamenti nelle politiche ambientali. Sin da allora, la RAN può vantare numerosi successi nelle sue campagne contro le compagnie del legname, le banche, alcuni costruttori di autoveicoli.

Voci correlate Modifica

NoteModifica

  1. Aronoff, Kate (2011-09-18). [/content/us-activists-stop-burger-king-importing-rainforest-beef-1984-1987 "U.S. activists stop Burger King from importing rainforest beef, 1984-1987"]. Swarthmore College. /content/us-activists-stop-burger-king-importing-rainforest-beef-1984-1987.
  2. [/our-mission "Rainforest Action Network: Our Mission and History"]. /our-mission. Retrieved 2012-05-18.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale