Fandom

Verdiana Wiki

QuiteC

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Quite C è un pacchetto comprensivo di compilatore H8/300 Hitachi, EGCS 1.1.2 e un mini sistema operativo che permette di creare un firmware per Lego RCX con la propria applicazione che gira alla piena velocità del processore. Sviluppato da un componente di itLug (italian LEGO User Group)[1].

Normalmente tutti i linguaggi per RCX e NXT sono interpretati (e quindi non particolarmente veloci), e non permettono di accedere a tutti i 32K di memoria del lego RCX.

Il nome è in contrapposizione con Not Quite C (NQC), un linguaggio che ha bisogno del firmware originale della Lego, e che è solo ispirato alla sintassi del linguaggio C.

Fin dai primi momenti il lego RCX è stato oggetto di studio delle specifiche interne, uno dei primi è più esaustivi autori è Kekoa ProudFoot, che ha realizzato la prima documentazione[2] delle specifiche interne del firmware su ROM dell'RCX.

Sulla ROM la Lego ha poi realizzato un linguaggio di programmazione molto semplice e un firmware specifico che interpreta gli opcode generati da un programma per windows grafico. Purtroppo questo linguaggio è adatto solo ai bambini limitando notevolmente le potenzialità del lego RCX, QC cerca di porre rimedio a questo problema.

QuiteC è basato principalmente sulle librcx di Kekoa.

È un insieme di librerie[3] per gestire, in un vero compilatore C, tutte le caratteristiche peculiari del Lego RCX, accesso a tutta la memoria disponibile, supporto ai floating point, accesso all'hardware diretto o indiretto attraverso le rom interne, questo permette di compilare programmi molto complessi[4]. Ma soprattutto il compilatore genera il software direttamente per la macchina di destinazione.

Per scaricare il software nell'RCX è necessario fare l'upload (con qualche software apposito) con il firmware generato dalla libreria (che contiene esclusivamente il programma compilato).

Note Modifica

  1. Italian LEGO Users Group : 304
  2. RCX Internals
  3. http://www.elenafrancesco.org/info/lego/
  4. Andy's LEGO Mindstorms Page - Quite C

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale