FANDOM

In energetica con il termine problema energetico globale si intende l'insieme delle problematiche tecniche, economiche e politiche legate al problema dell'esaurimento dei combustibili fossili con conseguente timore per la conservazione del mondo occidentale fortemente dipendente dall'elevato consumo energetico globale necessario a mantenere in vita l'attuale modello di sviluppo economico e i conseguenti stili di vita della popolazione occidentale.

DescrizioneModifica

CaratteristicheModifica

Il problema si è acuito con l'emergere, nel panorama dell'economia mondiale, di paesi del secondo mondo dalla forte sovrappopolazione quali Cina, India, Brasile e col raggiungimento del cosiddetto picco del petrolio. Tuttavia dubbi e incertezze permangono tuttora sui reali tempi di esaurimento di tali risorse fossili e quindi anche sui tempi di intervento.

Tali problematiche sono connesse alle tematiche della cosiddetta economia verde in quanto legate al problema strettamente ambientale della sostenibilità energetica e dell'inquinamento atmosferico da gas serra da parte dei combustibili fossili (cambiamento climatico da effetto serra), dal momento che il superamento del primo problema risolverebbe in buona parte anche il secondo e viceversa interventi sul secondo contribuirebbero almeno in parte ad una parziale soluzione del primo.

Possibili soluzioniModifica

Oltre a misure di efficientamento energetico come contenimento dei consumi energetici globali, la soluzione al problema energetico globale passa inevitabilmente attraverso la ricerca di nuove fonti di energia alternative. Attualmente come possibile soluzione si presentano varie altre fonti di energia alternative già testate (quali ad esempio l'energia nucleare) e in alcuni casi rinnovabili (energia solare, energia eolica, energia idroelettrica, energia geotermica, energia mareomotrice, biocarburanti, biomassa), che sebbene in continua espansione/diffusione, non risultano ancora pienamente sviluppate ovvero sussistono dubbi sulla loro efficacia, costi e peso complessivo sulle reali esigenze energetiche mondiali.

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale