Fandom

Verdiana Wiki

Orto verticale

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il concetto di orto verticale comprende varie tipologie molto varie di orto urbano, che vanno da praticelli all'esterno degli edifici, su pareti inclinate o a "tetto verde" oppure a quelli su vasi permanenti in cemento o ceramica; a strutture mobili o permanenti all'interno degli edifici, come semplici scaffali di legno inclinati con porta-vaso cubici o cilindrici, oppure tipo serra illuminata con luci di vario tipo, oppure dietro a una vetrina con scaffali scorrevoli paralleli; fino ai dispositivi FreshWall e FloralWall a controllo elettronico dell'orto domestico, che sembrano elettrodomestici più o meno grandi rispetto a un frigorifero, dedicati all'illuminazione, irrorazione e ventilazione automatica delle piantine.

Orticello-verticale.jpg

Un orticello verticale più tradizionale, in legno, con vasi cubici sistemati su supporti angolati per facilitare l'ispezione e la manipolazione

Vantaggi

Gli orticelli disposti in verticale, possono essere collocati all'interno delle abitazioni, anche di piccoli appartamenti. Alcune piante sono piccole e richiedono pochissima terra (come gli "aromi": basilico, menta, rosmarino, timo, ecc.) o possono vivere senza terra grazie alla coltivazione idroponica-aeroponica. La coltivazione nel ripiano più basso, poggiando a terra potrebbe stare in un vaso più grande e pesante, su rotelle, con una buona quantità di terra, adeguata a coltivazioni che richiedono poca luce, come le patate.

Storia

FreshWall

Il primo dispositivo a controllo elettronico in commercio è stato quello del finlandese FreshWall derivato da un progetto della NASA per la coltivazione nelle navicelle spaziali e in eventuali basi abitati su altri pianeti o satelliti. Questo progetto possiede sistemi di controllo elettronici dell'irrorazione d'acqua, dell'acidità e del flusso d'aria, che permettono la migliore irrigazione per ogni tipo di pianta.

Ogni FreshWall purifica l'aria in un modo equiparabile a 100 piante disposte in modo convenzionale e combina sofisticate tecnologie idroponiche e aeroponiche che consentono di coltivare molti tipi di vegetali durante tutto l'anno. Grazie al suo sistema di irrigazione integrato, questo muro verde distrugge i prodotti chimici nocivi e secondo il produttore dovrebbe assicurare la crescita di piante sane.

FLORALWALL-vertical.jpg

Parete verticale componibile illuminata, con vasi di fiori

FloralWall

Oggi ci sono costruttori di impianti idroponici che stanno producendo e promuovendo pareti verticali sia da grandi ambienti comuni come hall di alberghi o sale di aspetto di aeroporti, ma anche domestiche come elementi di arredo per negozi, fiere, stand fieristici. La Hydroinvent, (www.hydroinvent.com) azienda italiana di Varese ha creato la parete modulare Floralwall che è stata presentata alla fiera Ortochic di Milano a marzo 2013.

Esigenze dell'orto domestico verticale

La prossimità a qualche finestra rivolta a est, sud oppure ovest potrebbe favorire la crescita di alcune piante che necessitano di sole, ma interferire su altre che prediligono l'ombra.

Vantaggi dell'orto domestico verticale

  • Parziale autosufficienza alimentare anche per persone che vivono in piccoli appartamenti.
  • Si tratta di un consumo davvero a chilometri zero, anzi a zero metri!
  • Totale controllo dei metodi di lotta agli insetti, anche grazie alla coltivazione "indoor", possibilità di utilizzare reti zanzariere, dispositivi a griglia elettrica, ecc.
  • Nessun pesticida, fertilizzanti controllati, possibilità di utilizzare il compost domestico.
  • Purificazione dell'aria: di giorno le piante consumano CO2 e producono ossigeno, anche se di notte fanno il processo inverso, con un bilancio generale in favore dell'ossigeno (tenerle ventilate di notte).
  • Risparmio di carburante ed elettricità: oltre al risparmio dei costi di trasporto, si risparmia sulla refrigerazione sia durante il trasporto, che durante la vendita, che durante la conservazione in casa.
  • Risparmio di calore (energia). Molte colture in serra necessitano di un ingente spesa in riscaldamento (spesso caldaie a gasolio che è molto costoso e inquinante), gli orti verticali all'interno delle mura domestiche utilizzano il calore prodotto dal riscaldamento domestico, dal riscaldamento solare aerotermico, dalla cogenerazione, dallo stesso calore emanato dalle persone e dalle apparecchiature utilizzate in cucina.
  • Risparmio di denaro, e selezione delle varietà più gradite al palato del commensale... la verdura fresca ha un sapore vero, che non dimenticherete!

Collegamenti interni

Collegamenti esterni

Curarsi Portale Curarsi: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Curarsi
Mangiare Portale Mangiare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Mangiare

Inoltre su Fandom

Wiki casuale