FANDOM

Il progetto 1 billion hungry è una campagna pubblicitaria mondiale lanciata dalla FAO il 11 maggio 2010. Lo slogan dell’iniziativa è “1 bilion people live in chronic hunger, and I'm mad as hell” (Un miliardo di persone vivono in uno stato di fame cronica e sono arrabbiato da impazzire).

Questa iniziativa è partita dalla sede principale della FAO, a Roma, e in altre grandi città, come Stoccolma, Yokohama, New York e Parigi.

Lo scopo del progetto è di far firmare a un milione di persone una petizione tramite il sito del progetto. Dopo aver firmato si riceve un codice segreto il quale permette ai tuoi ad amici e conoscenti di avere accesso al link tramite i social network come Facebook e Twitter.

I risultati della petizione saranno presentati ai rappresentanti di ogni stato coinvolto al World Food Day alla sede dell’ ONU a New York alla fine di Ottobre 2010.

Concetto Modifica

L'idea principale del progetto è di aumentare la sensibilità e la conoscenza pubblica verso il problema della fame cronica nel mondo. Un altro scopo importante che la FAO sta cercando di raggiungere è quello di educare le persone verso i problemi della fame, e quindi rinforzare la loro posizione come l'organizzazione più dedicata allo sviluppo sostenibile e la garanzia del cibo.

Al lato creativo ha provveduto McCann Erickson, un'azienda di comunicazione italiana che ha donato sia tempo sia risorse alla causa. I poster i cartelloni che ora si possono vedere in molte città europee sono state create da loro.

Il simbolo del progetto è un fischio giallo, questo è una metafora per “risuona l'allarme” sull'esistenza della fame cronica nel mondo. Sul sito ufficiale c'è un contatore che indica quante firme sono state raccolte in tempo reale, le firme possono essere virtuali (firmando online sul sito o sui social network) o cartacee (usando i fogli che possono essere stampanti direttamente dal sito).

Lo sviluppo di questo progetto è diverso rispetto allo sviluppo dei precedenti progetti FAO. Innanzitutto dipende dalla collaborazione di altre organizzazioni e istituzioni mondiali al fine di facilitare la diffusione del progetto stesso. Ciò è stato fatto tramite i siti internet, dove sono stati messi annunci e striscioni virtuali per pubblicizzare la causa. Un altro fattore importante dal quale dipende il successo del progetto è la diffusione tra amici e conoscenti, tramite il “word of mouth”, di chi ha già firmato la petizione.

Tramite il sito ufficiale chiunque può organizzare un evento per sostenere la causa e diffondere l'idea di aiutare chi vive con la fame cronica. Dal sito si possono ordinare magliette, fischi e cartelloni; materiale grafico può essere ottenuto su un server FTP della FAO.

Scopo Modifica

Oltre allo scopo principale di aumentare e diffondere la conoscenza della fame cronica e arrivare ad avere 1 milione di firme sulla petizione, si spera di poter ricevere più sostegno dalle nazioni partecipanti per aiutare la FAO in questa dura lotta contro la fame nel mondo.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale