FANDOM

Olimpia Splendid S.p.A. è un'azienda italiana con sede a Cellatica (Brescia) produttrice di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa, fondata nel 1956 da Evilio Marchesi.

Olimpia Splendid
Stato bandiera Italia
Tipo società per azioni
Fondazione 1956 a Gualtieri
Fondata da Evilio Marchesi
Sede principale Cellatica (BS)
Filiali Gualtieri (Reggio Emilia)

Shanghai (Cina) Madrid (Spagna) Parigi (Francia)

Prodotti Condizionatori d'aria e sistemi di riscaldamento
Slogan Home of comfort
Sito web [http://Sito ufficiale Sito ufficiale]

Storia Modifica

Olimpia Splendid nasce nel 1956 quando il lattoniere Evilio Marchesi fonda Olimpia, azienda artigiana specializzata nella produzione di manufatti metallici in foglio. Negli anni sessanta l'impresa aumenta le proprie dimensioni, diventando così impresa leader negli apparecchi per il riscaldamento a legna, gas, kerosene e di cucine. Negli anni settanta grazie alla crisi petrolifera, l'azienda aumenta le sue vendite perché venivano richieste molte stufe a legna. Negli anni ottanta inizia a produrre sistemi di condizionamento ed entra Fernando Marchesi all'azienda. Nel 1990 l'azienda mette sul mercato i primi climatizzatori portatili in grado di rinfrescare un ambiente senza la necessità di acqua. Nel 1995 si costituisce il gruppo Olimpia Splendid. Due anni dopo produce il primo condizionatore wall split della società. Nel 2000 produce il primo condizionatore senza unità esterna. Qualche anno dopo nasce il primo climatizzatore “al guinzaglio” portatile e innovativo. Nel 2005 Olimpia Splendid entra nel settore dell'idronica (sistemi che funzionano ad acqua). Nel 2006 viene brevettata l’innovativa gamma dei ventilradiatori, fan coil ultraslim dotati di pannello radiante. Grazie a questa innovazione Olimpia Splendid si afferma nel mondo dell’impiantistica residenziale. Nel 2008 nasce il condizionatore split con l’unità esterna completamente mimetica, e i nuovi portatili molto silenziosi dotati del nuovo sistema di distribuzione dell’aria. Nel 2010, con l'evidente crescita del segmento dell'impiantistica rinnovabile e delle tecnologie sostenibili, vengono introdotte le pompe di calore. Nel 2012 viene introdotto il primo climatizzatore senza motore esterno in grado di climatizzare due stanze contemporaneamente. Il 2013 l’azienda sforna un nuovo portatile ultraleggero, compatto e silenzioso con prestazioni altissime. Nel 2014 Olimpia Splendid aggiunge tre novità al proprio portfolio prodotti: il climatizzatore senza unità esterna collegato a un bollitore per la produzione di acqua calda sanitaria con l'utilizzo di tecnologia completamente rinnovabile; la prima stufa a pellet componibile che permette di personalizzare il focolare assecondando le esigenze, lo stile di ogni casa e i gusti di ogni famiglia; la prima pompa di calore split condensata ad aria polivalente in grado di gestire contemporaneamente raffreddamento/riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria evitando interruzioni nell'erogazione del comfort domestico. Il 2015 rende ancora più sottili i propri condizionatori senza unità esterna con l’aggiunta di una nuova versione alla gamma già esistente. Il 2016 è l’anno coincidente col 60° anniversario dell'azienda. Nel 2017 Olimpia Splendid si lancia nel segmento di mercato dei raffrescatori evaporativi i quali si differenziano dai tradizionali ventilatori per il loro funzionamento ad acqua.

Prodotti Modifica

La società divide la propria gamma dei prodotti nelle seguenti categorie:

  • Climatizzazione: comprende la produzione dei raffrescatori evaporativi e dei condizionatori d'aria, questi ultimi a loro volta suddivisi in climatizzatori fissi, climatizzatori senza unità esterna e climatizzatori portatili.
  • Trattamento dell'aria: comprende la produzione degli umidificatori e dei deumidificatori
  • Sistemi idronici e energie rinnovabili: comprende sistemi di climatizzazione/riscaldamento quali controlli domotici, ventilconvettori, ventilradiatori e pompe di calore, utilizzanti energia rinnovabile.
  • Riscaldamento: comprende i prodotti per il riscaldamento, cioè stufe elettriche, a gas, a infrarossi, a pellet, convettori, radiatori e lenzuoli scaldaletto.

FontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale