FANDOM

Nova è un sistema operativo Linux sviluppato a Cuba, che segue la scia di altri paesi del Sud America come il Brasile, che hanno deciso di sviluppare un propria distribuzione per contenere i costi connessi all'uso del software proprietario e riabilitare macchine obsolete che non riuscirebbero a far fronte alla notevole richiesta di risorse dei più recenti sistemi della Microsoft. La distribuzione si basa sull'interfaccia desktop Gnome sulla distribuzione Gentoo ed usa Entropy, come package manager, che Fabio Erculiani ha sviluppato per Linux Sabayon.

Nova (sistema operativo)
Famiglia SO GNU/Linux
Modello del sorgente software libero
Release corrente 2011
Tipo di kernel kernel monolitico (modulare)
Licenza varie
Stadio di sviluppo in sviluppo
Sito web www.nova.cu/

Nel 2009 il Decano Hector Rodriguez della Scuola di Software Libero dell'Università di Scienze dell'informazione di Cuba ha stimato che allora il 20% delle macchine a Cuba facesse uso di sistemi Linux e ha ritenuto che tale distribuzione, pensata soprattutto per l'utente inesperto, potesse far lievitare la percentuale intorno al 50%[1]. Tale iniziativa dovrebbe garantire una più rapida informatizzazione dell'isola, osteggiata in parte dall'embargo a cui è sottoposta. Il rilascio di Nova rappresenta anche una svolta all'insegna dalla distensione nell'isola dove internet e le tecnologie connesse sono viste dal governo con un certo sospetto.

NoteModifica

  1. Reuters

(SPAGNOLO)Il link ufficiale del Progetto

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale