FANDOM

NEWLOGO

Logo Newfight

Il newfight è un'attività sportiva e di autodifesa, ideato da Nicola Maria Gradassi e brevettato in Italia nel 2004.

Storia Modifica

Il Newfight è stato ideato da Nicola Maria Gradassi, come sistema di autodifesa semplificato sia nell'apprendimento sia nell'attuazione.

Nel corso del 2007 nasce la Scuola Italiana Newfight (SIN) che organizza, tramite un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, corsi di Aerobic Newfight, per i combattimenti sportivi e per le competizioni di forme tradizionali.

Tipologie Modifica

Tale attività di gruppo da palestra comporta l'utilizzo di uno specifico tappetino antiscivolo che guida i movimenti dei praticanti. Essa si articola in due distinti utilizzi: Aerobic Newfight e Defence Newfight.

  • Aerobic Newfight: sviluppo di un allenamento di gruppo rivolto alla tonificazione muscolare ed al miglioramento delle funzioni cardiache. L'allenamento viene accompagnato da musica ritmata e viene guidato da un istruttore qualificato. Il lavoro aerobico consiste nello spostarsi, a "ritmo di musica", da un punto all'altro dello specifico tappetino.
  • Defence Newfight: allenamento di gruppo guidato, rivolto all'apprendimento di un sistema di combattimento da strada e di difesa personale (autodifesa).

Caratteristiche Modifica

Il sistema nasce da una fusione di diverse discipline e tecniche marziali di combattimento e autodifesa, in cui sono inseriti sviluppi di tecniche kung-fu quali lo "Shaolinquan", il "Wing Chun", lo "Tsui Pa Hsian Ch’uan" (della "Scuola Chang") più conosciuto come stile dell'ubriaco o degli otto immortali ubriachi (per via del suo sistema di spostamenti su otto punti), la "muai boran" l'antica arte marziale tailandese da cui proviene il "muay thai".

Utilizzato anche in corsi all'interno di palestre, diventa poi un sistema di aerobica di gruppo, il newfight crea quindi una fusione tra aerobica e difesa personale.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica