FANDOM

Il Nautoscopio è un progetto architettonico e opera di design progettata dall'architetto Giuseppe Amato ed edificata presso il Foro Italico di Palermo nel 2009.

Nautoscopio

Il Nautoscopio in costruzione nel giugno del 2009.

StoriaModifica

Il progetto, presentato durante la settimana milanese del design dell'aprile 2009, rappresenta una casa sospesa e ruotante costruita in materiali ultra leggeri e capace di supportare un peso massimo di 600 kg. Il comune di Palermo e l'ente porto di Palermo hanno voluto inserire quest'opera nel contesto cittadino e tra giugno e luglio dello stesso anno è stata edificata la struttura a grandezza naturale presso il Foro Italico di Palermo.

L'opera è stata rimossa, dalla sua posizione originaria, nel giugno 2014 [1] e ricollocata vicino la Cala.

StrutturaModifica

La struttura è alta 25 metri e può sollevare la cellula abitativa fino a 15 metri dal suolo e farla girare di 360 gradi. La forma ricorda, volutamente, quella di una nave. Molto particolare la scelta dei materiali per i quali si è cercato di porre grande attenzione all'eco-sostenibilità: I materiali utilizzati sono la fibra di carbonio e l'acciaio per l’albero, i meccanismi, la base di appoggio e fissaggio al suolo; il legno di betulla per la struttura della casa; l'alluminio per le giunzioni; il legno di quercia per gli interni e l’energia elettrica che alimenta la struttura viene ricavata da un generatore eolico.

Note Modifica

  1. Rimozione nautoscopio

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale