Fandom

Verdiana Wiki

NECOBELAC

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

NECOBELAC è un progetto europeo che rappresenta una rete di collaborazione tra l’Europa, l’America Latina e i Caraibi (LAC) per la diffusione di competenze in scrittura scientifica e nuovi modelli di pubblicazione in open access (OA) nel settore della salute pubblica.

L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la scrittura scientifica e l’open access attraverso corsi di formazione per formatori, in grado di replicare a livello locale l’attività di formazione.

Sommario del progettoModifica

Il progetto opera in una vasta area geografica (Europa e Latino America) e coinvolge istituzioni scientifiche e accademiche che operano nel settore della salute pubblica e della diffusione delle informazioni. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare competenze nella produzione, diffusione, recupero, e utilizzo di informazioni scientifiche in tema di salute in America Latina e in Europa, utilizzando le esperienze maturate in Europa e nei paesi LAC nei settori della scrittura scientifica e dei modelli di pubblicazione ad accesso aperto. Inoltre, il progetto intende creare una rete di istituzioni che collaborino strettamente a programmi di formazione per replicare le attività a livello locale anche dopo il termine del progetto. I Paesi coinvolti trarranno vantaggio dai contatti con gli esperti nel settore della scrittura scientifica e dell’OA e saranno in grado di condividere le loro esperienze e conoscenze con altri partner che operano nella rete NECOBELAC. Questa collaborazione presenta vantaggi per tutti coloro che vi partecipano:[1] l’Europa potrà contare su un accesso più ampio ai risultati della ricerca svolta dai Paesi LAC e dall’adozione più ampia dei metodi di pubblicazione OA; i Paesi LAC, a loro volta, potranno trarre vantaggio dalla condivisione di programmi di qualità tesi a promuovere e a realizzare iniziative in OA e a rafforzare le già esistenti reti e collezioni di rivistedi salute pubblica, tra le quali la Virtual Health Library and Scientific Electronic Library Online – SciELO. Il progetto NECOBELAC è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro - Science in Society.

Obiettivi del progettoModifica

Gli obiettivi generali del progetto NECOBELAC sono i seguenti:

  • migliorare la scrittura scientifica;
  • promuovere i modelli di pubblicazione in accesso aperto;
  • favorire la collaborazione tecnico-scientifica tra Europa e Paesi LAC.

NECOBELAC collabora con associazioni professionali che operano per il miglioramento della scrittura scientifica, quali l’European Association of Science Editors (http://ease.org.uk) la Mediterranean Editors & Translators (http://metmeetings.org/), con gli editori di riviste ad OA e associazioni e progetti che promuovono l’OA.

Gestione del progettoModifica

La gestione del progetto [2] è suddivisa in sette work package (WP), e ogni partner è responsabile del compito assegnatogli. Il progetto è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che è responsabile della Gestione del progetto (WP1) e della Strategia e valutazione dell’impatto (WP2). Quest’ultimo WP intende definire le strategie che contribuiscano a implementare la rete Europa/LAC e il trasferimento di conoscenze e di consenso tra tutti i partecipanti. L’Università di Nottingham gestisce il WP3 – Infrastruttura cross-nazionale di advocacy (sostegno), che intende sviluppare un’infrastruttura che permetta la comunicazione e il sostegno alla comunità NECOBELAC. Nella strategia di comunicazione, esso utilizza le competenze di progetti e di materiali con vasta esperienza sull’advocacy, quali RSP, SHERPA e OpenDOAR. Il sito del progetto NECOBELAC [3] costituisce l’infrastruttura che fornisce la consulenza, le informazioni e i materiali agli stakeholder dei diversi Paesi. Il WP4 – Attività di formazione è responsabile dell’organizzazione di attività di formazione. L’obiettivo principale è di creare un sistema web modulare e di produrre materiale formativo per fornire supporto ai formatori in entrambi i tipi di corso. È sviluppato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC). L’Universidade de Minho (Portogallo) promuove l’infrastruttura del progetto per garantirne l’utilizzo in Europa e nei Paesi LAC (WP5). A tale scopo, l’esperienza portoghese sull’iniziativa RCAAP è rilevante per la condivisione delle conoscenze, per la diffusione del progetto e per incrementare la rete. Il WP6 – Rete Europa-Paesi LAC intende promuovere, migliorare e rafforzare la rete di collaborazione tra i Paesi europei e i LAC. Il WP6 è gestito dal Centro LatinoAmericano e do Caribe de Informação em Ciencias da Saude (BIREME). BIREME/PAHO/WHO promuove la creazione, diffusione e adozione delle migliori pratiche e di standard comuni per la produzione di serie informazioni tecnico-scientifiche in OA in tema di salute. L’Universidad Nacional de Colombia è leader del WP7 – Focus sulle strutture di salute pubblica nei Paesi LAC e si occupa dell’aggregazione tra le strutture di sanità pubblica nei Paesi LAC ai fini di un aumento di impatto del progetto.

Corsi di formazioneModifica

L’attività di formazione del progetto prevede due livelli:

  1. Formazione per formatori (corsi T1);
  2. Formazione a livello locale (Corsi T2).

La formazione è svolta attraverso l’utilizzo di mappe concettuali relative alla pubblicazione scientifica e all’open access [4]

FAQ del Progetto NECOBELACModifica

È stata realizzata una lista di domande [5] per aiutare a comprendere più facilmente come opera il progetto. Le FAQ di progetto sono online anche in forma PDF in quattro lingue. Le domande sono suddivise in tre gruppi:

  • attività di formazione;
  • mappe concettuali;
  • collaborazione per lo sviluppo della rete.
Partner NECOBELAC
Istituto Superiore di Sanità (ISS) The University of Nottingham BIREME/ PAHO/ WHO Instituto de Salud Publica (ISP)
Istituto Superiore di Sanità (ISS) Italia Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) Spagna The University of Nottingham Regno Unito BIREME/ PAHO/ WHO Brasile Instituto de Salud Publica (ISP) Colombia Universidade do Minho (UMINHO) Portogallo

Note Modifica

  1. [1], Descrizione del progetto
  2. [2], Primo rapporto di attività del progetto (inviato 1.2)
  3. [3], Sito del progetto NECOBELAC
  4. [4], Mappe concettuali NECOBELAC
  5. http://www.necobelac.eu/en/documents.php#prommaterial], Materiale di promozione

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale