FANDOM

Mauro Bonaiuti (1962) è un economista e docente italiano, ha insegnato presso le università di Modena e Bologna. Attualmente insegna presso l'Università di Torino.

Si è occupato in particolare di tematiche transdisciplinari tra economia ecologia ed è considerato uno tra i più importanti studiosi di Nicholas Georgescu-Roegen, il fondatore della bioeconomia. È stato anche tra i primi ad introdurre in italia la riflessione sulla decrescita; e l'economia verde.

È stato i fondatori dell'Associazione per la Decrescita e tra i promotori della Rete italiana di Economia Solidale RES.[1]

Opere

  • La teoria bioeconomica. La "nuova economia" di N. Georgescu-Roegen, Carocci, Roma, 2001.
  • Bioeconomia. Verso un'altra economia ecologicamente e socialmente sostenibile, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  • Obiettivo decrescita, Emi, Bologna, 2004;
  • From Bioeconomics to Degrowth, N. Gergescu-Roegen Bioeconomics in Eight Essays, Routledge, Taylor and Francis, 2011.[2]
  • La grande transizione. Dal declino alla società di decrescita, Bollati Boringhieri, Torino, 2013.

Note

  1. Biografia Mauro Bonaiuti, da Terranauta.it
  2. From Bioeconomics to Degrowth su Google books

Voci correlate

Fonti

Energie verdi Portale Energie verdi: accedi alle voci di Verdiana che trattano le "energie verdi"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale