FANDOM

Maurizio Pallante (Roma, 1947) è un saggista italiano. Laureato in lettere ha svolto lavori di consulenza per il Ministero dell'Ambiente riguardo l'efficienza energetica.

Decrescita feliceModifica

Nel 2007 è stato il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice [1], di cui è leader. Ne dirige le edizioni.

Nei suoi libri propone la "decrescita" economica, ossia una teoria economico-sociale che prevede di avere ad esempio meno automobili, più piccole e più efficaci energeticamente, case più piccole (ma meglio coibentante energeticamente capaci di consumare anche meno del 70% di unità di riscaldamento per m2 rispetto a quelle più diffuse in Italia); di avere orari di lavoro più corti, meno stressanti e più produttivi, prevedendo un ampliamento del numero di lavoratori (impegnati anche nelle loro abitazioni, come telelavoro anche grazie ad Internet.

Il risultato finale è una diminuzione dei consumi di carburanti fossili (benzina e gasolio nel caso dell'autotrazione), gas naturale nel caso del riscaldamento delle abitazioni, ecc. Questa drastica diminuzione dei consumi di carburanti si traduce nel fallimento di benzinai e di raffinerie di petrolio (con diminuzione del PIL), ma anche nel miglioramento della qualità dell'aria, diminuzione del traffico nelle città e della qualità dei mari (meno petroliere che svuotano i loro serbatoi in mare).

Mette in risalto la differenza tra un bene (un mobile, un servizio, qualche tipo di confort, che viene conteggiato nel PIL) e una merce un prodotto consumabile (come il gasolio), che si brucia fornendo più o meno confort o benessere e che viene conteggiato nel PIL indipendentemente dalla sua efficienza.

Critica sia la politica di destra che di sinistra come portatori del disvalore della crescita ad ogni costo, a discapito di tutto, distruggendo l'ambiente e la salute umana, provocando ad esempio malattie cardiovascolari e tumori (i tumori sono una forma di crescita, e i costosi farmaci antitumorali e le strutture dove vengono trattati i malati provocano un aumento del PIL nel settore dei servizi!).

BiografiaModifica

Maurizio Pallante è nato a Roma nel 1947. Da molti anni si occupa di politica energetica e tecnologie ambientali. E` il fondatore del Movimento per la decrescita felice e ne dirige le edizioni. È stato tra i fondatori, con Mario Palazzetti e Tullio Regge del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE) nel 1988, ha svolto l'attività di assessore all'Ecologia e all'Energia del comune di Rivoli. Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali.

E´autore di molti saggi pubblicati da Bollati Boringhieri, manifesto libri, Editori Riuniti. Scrive anche per diverse testate, tra cui Carta, il supplemento settimanale della Stampa, Tuttoscienze, il manifesto, Il Ponte, Rinascita.

Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico "M'illumino di meno" e della testata online di informazione ecologica "Terranauta".

NoteModifica

  1. http://decrescitafelice.it/

OpereModifica

  • I trent'anni che sconvolsero il mondo, Pendragon (2010)
  • La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dalla crisi, Rizzoli (2009), ISBN 9788817031943
  • Decrescita e migrazioni, Ediz. per la Decrescita Felice, (2009)
  • Ricchezza ecologica Manifestolibri, (2009)
  • Un programma politico per la decrescita (2008) ISBN 9788896085028
  • La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL, Editori Riuniti, (2005), ISBN 8835957273
  • Un futuro senza luce? Come evitare i black out senza costruire nuove centrali, Editori Riuniti, (2004), ISBN 8835955319
  • Metamorfosi di Bios: Le molecole raccontano, Editori Riuniti, (2003), ISBN 8835953472
  • Ricchezza ecologica (2003), ISBN 887285279
  • Un'idea di Roma, ISBN 8880681958, con acquerelli di Gabriella Arduino
  • Attimi di Piemonte, con acquerelli di Gabriella Arduino
  • L'estraneità, la ricerca, il tempo , con acquerelli di Gabriella Arduino
  • L'uso razionale dell'energia: Teoria e pratica del negawattora (1997), ISBN 8833910350, con Mario Palazzetti
  • Scienza e ambiente. Un dialogo, Bollati Boringhieri, (1996), ISBN 8833909808, con Tullio Regge
  • Le tecnologie di armonia, Bollati Boringhieri, (1994), ISBN 8833908593
  • I Tallone, ISBN 8876441220
  • Moesta et errabunda, raccolta di poesie

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Pallante su YoutubeModifica

Energie Verdi Portale Energie Verdi: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Energie Verdi

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale