Fandom

Verdiana Wiki

Lorenzo Lorusso

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Lorenzo Lorusso (1959) è un giornalista italiano.

Lorenzo Lorusso, nato in provincia di Agrigento nel 1959, è un giornalista e counselor in Psicologia della Gestalt, che vive e lavora a Trieste.

È stato direttore responsabile de La Gazzetta Giuliana, quindicinale di approfondimento di attualità, cronaca politica e giudiziaria, arte e cultura, edito a Trieste. Per oltre sei anni ha ricoperto l’incarico di direttore responsabile della rivista scientifica Alice Informa, periodico di A.L.I.Ce. ONLUS, associazione per la lotta all’ictus cerebrale [1]. Fondatore de Il Movimento, bimestrale del Movimento dei Finanzieri Democratici, ne è stato per più di un decennio vice direttore ed editorialista.

Ha scritto, come redattore o collaboratore, anche per: Il Giornale di Calabria (nella seconda metà degli anni Settanta), La città futura (edizione calabrese degli anni Settanta), Nuova Comunità (periodico calabrese di cultura, storia ed arte), La Cittadella (bisettimanale triestino di Primo Rovis [2]), Trieste Oggi (quotidiano fondato da Franco Paticchio e collegato all’emittente televisiva Antenna Tre), Liberazione (organo ufficiale del Partito della Rifondazione Comunista), Il Lavoratore (periodico storico-politico), Nuova Polizia e Riforma dello Stato (mensile fondato da Franco Fedeli), Polizia e Democrazia (mensile delle Forze di Polizia fondato e diretto da Franco Fedeli), [3] Il Giornale dei Militari. Inoltre, per alcuni periodi ha collaborato, quale inviato o corrispondente, con alcune agenzie di stampa estera tra le quali Live Reuters. Ha fatto parte delle redazioni televisive di Tele Cosenza e Tele Uno. Curatore di mostre presso la prestigiosa Villa Prinz di Trieste, ha recensito capolavori d’arte moderna e numerose esposizioni di pittori contemporanei.

Counselor in Psicologia della Gestalt, Lorenzo Lorusso si è formato presso l’Istituto Gestalt di Trieste, fondato e diretto dal prof. Paolo Baiocchi [4](psichiatra e psicoterapeuta di fama internazionale, a sua volta allievo e poi stretto collaboratore di Erving Polster [5] e di Claudio Naranjo). Lorusso, conoscitore del training autogeno secondo il metodo di Shultz [6], nonché delle tecniche di rilassamento secondo il metodo di Jacobson [7] e di Wintrebert [8], è anche l’ideatore di una innovativa tecnica di rilassamento corporeo e mentale denominata Break Tonic, abbinabile alla riflessologia plantare ed allo shiatsu. Relatore in numerosi convegni e conferenze sui temi del mobbing e dello stalking [9], Lorusso svolge, tra l’altro, il ruolo di facilitatore [10] di gruppi di mutuo aiuto [11] secondo le tecniche della Psicologia della Gestalt. Nell’ambito del corso di formazione professionale per la gestione delle emozioni – tenutosi a Santa Cristina di Gubbio (PG), nel luglio 2011 – conosce il Premio Nobel per la letteratura Dario Fo. È fondatore e presidente dell’associazione ONLUS di psicologi e counselor del Friuli Venezia Giulia denominata Equilibrio.

È stato membro sia del Consiglio Comunale sia di quello Circoscrizionale di Trieste (rioni di Barcola-Roiano-Cologna-Scorcola) [12], in quest'ultima esperienza ricoprendo il ruolo di responsabile della Commissione per le "Attività sociali, culturali, educative e ludiche" [13]. Nel 2006 è stato candidato alla presidenza della Provincia di Trieste, sostenuto dalla lista "La Tua Trieste". Da ufficiale di stato civile ha celebrato numerosi matrimoni su delega del sindaco pro tempore.

Lorusso è presidente nazionale, dal 1998, del Movimento dei Finanzieri Democratici [14] - movimento politico-culturale che propone la smilitarizzazione e la sindacalizzazione [15] del Corpo della Guardia di Finanza. È stato presidente regionale per il Friuli-Venezia Giulia dell'ONA - Osservatorio Nazionale Amianto - ed iscritto all' A.E.A. - Associazione Esposti Amianto del Friuli-Venezia Giulia [16].

Il suo impegno nell'ambito delle associazioni che tutelano gli esposti alla fibra d'amianto, lo ha portato, tra l'altro, ad evidenziare i casi e la connessa problematica di quei militari ed ex militari del Corpo della Guardia di Finanza che hanno prestato servizio in siti ove era presente, secondo le rilevazioni delle istituzioni sanitarie, tale fibra (in particolare nel porto di Trieste). Tale particolare impegno lo ha portato a fondare di recente, nell'ambito del Movimento dei Finanzieri Democratici, il dipartimento Finanzieri Esposti all'Amianto. [17] [18] [19] [20].

Da giovane ha giocato con il Rugby Cosenza , partecipando e vincendo il campionato di serie C e classificandosi ai primi posti dei Giochi della Gioventù. E’ da sempre simpatizzante e convinto sostenitore della F.C. Juventus.

NoteModifica

  1. sito ufficiale di A.L.I.CE. Fvg-Trieste Onlus
  2. Intervista a Primo Rovis di Matteo Unterweger, da Il Piccolo del 19.4.2010
  3. "Uno scandalo ogni dieci anni", di Lorenzo Lorusso, agosto-settembre 2012
  4. "La gestione degli attacchi di panico e della angoscia abbandonica",intervento del prof. Paolo Baiocchirete televisiva TeleQuattro
  5. scheda del testo Polster E. "Psicoterapia del quotidiano. Migliorare la vita della persona e della comunità", Centro Studi Erikson, 2007, 187 p.
  6. Training autogeno, da www.treccani.it
  7. Metodo Jacobson, dal sito www.ipnoguida.net
  8. Metodo Wintrebert, dal sito www.ipnoguida.net
  9. Stalking, dal sito www.professionisti.it
  10. "Il ruolo del facilitatore professionista nei gruppi A.M.A. di Maria Castiglioni", dal sito dell'associazione di volontariato Onlus"AMALO-ARCenCIEL"
  11. "I Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto" di Amadio Totis e Giada Zanichelli, dal sito dell'associazione di volontariato Onlus"AMALO.ARCenCIEL"
  12. Terza Circoscrizione Barcola-Roiano-Cologna-Scorcola, dal sito Rete Civica Trieste
  13. mozione approvata dalla III Circoscrizione su proposta di Lorenzo Lorusso, tratta dal sito diwww.dogwelcome.it/
  14. note biografiche e intervista a Lorenzo Lorusso tratte dal sito di Radicali Friuli-Venezia Giulia
  15. "Cambio della Guardia", convegno nazionale per la smilitarizzazione della Guardia di Finanza organizzato daiClub Pannella-Riformatori a Genova il 26.11.1994, dal sito di Radio Radicale
  16. sito ufficiale dell'A.E.A. Fvg
  17. Lorenzo Lorusso: "Amianto, sconcerto e preoccupazione in Friuli Venezia Giulia", dal sito del periodicoPolizia e Democrazia, marzo/aprile 2011
  18. Lorenzo Lorusso: lettera al quotidiano Liberazione pubblicata sul sito internet del quotidiano in data 14.3.2011
  19. Lorenzo Lorusso: "Inchiesta: Esposizione professionale e morti per amianto nella Guardia di Finanza" (11.1.2011), articolo pubblicato sul sito del periodico "La Voce di Trieste"
  20. citazione da Blogbabel di Lorenzo Lorusso: "Finanzieri Democratici: in crescita le patologie correlate all’esposizione all’amianto nelle caserme", comunicato stampa pubblicato in data 31.10.2011

Voci correlateModifica

{alfabetico}}

Inoltre su Fandom

Wiki casuale