FANDOM

Linea Verde
LineaVerde(programmatelevisivo)
Anno 1981 - in corso
Genere Rotocalco televisico
Durata 60 min
Produttore Rai - Radio Televisione Italiana
Presentatore Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli
Regia Stefano Maria Gallo, Lorenzo di Majo, Emilia Mastroianni, Claudio Giusti, Michele Conforti
Rete Rai 1

Rai HD (2013 - in corso)

Linea Verde è un rotocalco televisivo dedicato al mondo dell'agricoltura, realizzato dalla RAI. Trasmissione record di longevità, raccoglie l’eredità di omologhi programmi televisivi del passato, da A come agricoltura (del 1970), ad Agricoltura domani e ancora prima a La tv degli agricoltori (del 1955).

DescrizioneModifica

Le riprese e le dirette trasmesse su Rai 1 ogni domenica nella fascia oraria intorno all'ora di pranzo hanno come tema alcuni aspetti della complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all'agricoltura, vengono esaminati i prodotti tipici eno-gastronomici, le tradizioni, la ricettività rurale dell'agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Negli anni di trasmissione, iniziata nel 1981 con la conduzione di Federico Fazzuoli, il programma è stato poi condotto da diversi presentatori, tra cui Sandro Vannucci, Paolo Brosio con Paola Saluzzi e Gianfranco Vissani, Massimiliano Ossini e Veronica Maya, Elisa Isoardi.

Dal 2 ottobre 2011 la trasmissione è condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta.

Mentre negli anni 80 venivano raggiunte quote d'ascolto record, con il passare del tempo, forse per il mutare del grado di approfondimento e delle tematiche trattate, forse per il cambiamento dei gusti del pubblico, o forse per il proliferare di programmi fac simile trasmessi in concorrenza di orario su altre reti (Rete 4 e La 7), sicuramente per l'arrivo dei canali satellitari e del digitale terrestre, che hanno polverizzato lo share (l'ascolto percentuale) della domenica mattina, nell'ultimo periodo il programma si è attestato su una media di 4.500.000 telespettatori, restando sempre incontrastato leader di ascolto nella fascia oraria del 'day time'.

Conduttori di Linea Verde Modifica

Conduttori dello spin-off estivoModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale