Fandom

Verdiana Wiki

Limobus

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Un limobus (conosciuto anche come "bus limousine" o "bus di lusso") è un veicolo a motore derivato da un autobus tradizionale, ma modificato al suo interno come una limousine. Può trasportare fino a 30 passeggeri e può essere utilizzato sia per l’organizzazione di feste sia per lavoro (meeting aziendali, promozione di prodotti), oltre che per viaggiare, e sono utilizzati come un mezzo di trasporto di lusso.

Questi veicoli, benché dotati di moderni motori diesel

Sono dotati di spazi molto ampi al loro interno e gli arredamenti possono essere particolarmente curati e variare a seconda dell'utilizzo. Per la maggior parte sono arredati con salottini, bagno e cucina, camere private e sono dotati di di connessione wi-fi, di impianti audio e video, di console per videogames, di TV satellitare.

Esistono diversi modelli di limobus, che possono essere suddivisi in due categorie principali:

  • Veicoli che possono trasportare dai sedici ai venti passeggeri, comunemente chiamati "minibus", i più diffusi e richiesti;
  • Veicoli di dimensioni maggiori, con una capienza che va dai venti ai trenta passeggeri e oltre.

Sostenibilità Modifica

Se pensiamo che sostituiscono diversi veicoli di lusso utilizzati da un singolo utente (berline, limousine e/o SUV, taxi), oppure un intero treno (o aereo) che potrebbero viaggiare semi-vuoti, ci rendiamo conto che per la collettività esiste un risparmio di carburante e dunque un minore inquinamento.

In futuro questi veicoli potrebbe essere ibridi, alimentati a metano oppure a idrogeno e/o a hythane, fornendo consumi ancora minori.

Vantaggi per il pendolare Modifica

Il singolo pendolare, potrebbe dedicarsi ad altre attività diverse dal guidare l'auto: conversare, consumare la prima colazione, dormire, andare al bagno, lavorare al computer, navigare su internet, telefonare. Questo consente anche un risparmio di tempo. Attualmente i servizi di limobus si stanno sviluppando negli USA (in luoghi come la California), tra periferie "di lusso" e centri urbani densi di servizi "obbligatori" (anagrafi, tribunali, centri commerciali del lusso, ecc.). In luoghi pericolosi del terzo mondo, questi autobus possono offrire anche i servizi di scorta armata.

Negli Stati Uniti d'America, alcuni di questi servizi viaggiano di notte, e comode ed ampie poltrone (due o tre per fila, in cabine, invece delle quattro di un normale bus) sostituiscono il servizio di vagone-letto, e dunque permettono al passeggero di risparmiare su eventuali alberghi/pensioni.

Alcuni esempi Modifica

  • Il servizio BoltBus negli Stati Uniti d'America.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale