FANDOM

La lavanda (Lavandula sp.) è una pianta della famiglia delle lamiaceae (o labiate) con fiori che vanno dal blu chiaro al malva e al violetto, e con un profumo molto riconoscibile.

Lavender-Field

Descrizione

Storia

La lavanda viene coltivata in Provenza fin dall'antichità. Sembra che i Romani l'utilizzassero per profumare l'acqua del bagno, (da cui il suo nome lavanda, da lavare). Si supponeva che allontanasse le tarme e gli insetti, da cui deriva l'abitudine di mettere dei piccoli sacchetti di lavanda negli armadi, cosa che tra l'altro lascia un profumo piacevole.

Le virtù medicinali della lavanda sono noti da molto tempo. La lavanda è uno degli ingredienti dell'aceto dei 4 ladri (si suppone che abbia protetto dei ladri del Medio Evo dalla peste).

Varietà principali

  • la lavanda vera (lavandula angustifolia, nota in antichità come lavandula officinalis o lavandula vera): fiori blu,
  • la lavanda spiga (Lavandula latifolia, o anticamente lavandula spica): fiori violetti,
  • il lavandino, ibrido tra lavanda vera e lavanda aspic, molto odoroso e più grande.

Usi della lavanda

Lavender-from-the-Garden

La lavanda viene usata in profumeria e per la fitoterapia attraverso:

lasciare macerare 50 g di fiori freschi in 1 litro d'alcol a 32°.

Olio essenziale di lavanda (lavendula vera)

E' un calmante, utile contro le insonnie, l'ansia e il mal di testa. E' anche un cicatrizzante per le piaghe, le bruciature, le punture di insetto ed è benefico per i problemi di pelle, l'acne e la dermatosi.

L'olio essenziale di lavanda è uno dei pochi oli essenziali che si possono usare non diluiti. Esso viene usato:

  • contro i problemi di pelle (bruciature, punture di insetto, foruncoli...): mettere 3 gocce su un cotone e applicare direttamente sulla piaga, lasciare agire per 5-10 minuti.
  • contro l'ansia, l'insonnia (sonnifero): mettere 1-2 gocce di olio essenziale sul cuscino e su un fazzoletto che respirerete durante il giorno.
  • contro l'emicrania e il mal di testa: aggiungere 10 gocce di lavanda e 2 gocce di menta in 50 ml di olio vegetale e frizionare le tempie, la fronte e la nuca con questo miscuglio 2-3 volte al giorno.
  • contro le otiti: aggiungere 2 gocce di lavanda, 2 gocce di eucalipto radiata e 2 gocce di melaleuca in 2 cucchiai di olio vegetale e massaggiare intorno all'orecchio.
  • per curare i neonati e i bambini:
    • contro le coliche: 1 goccia in un cucchiaio di olio vegetale e massaggiare la pancia.
    • per aiutarlo ad addormentarsi: 1 goccia in un cucchiaio di bagno schiuma neutro.

E' un olio essenziale molto utile nella farmacia familiare.

Acqua floreale di lavanda

Lavender-hearts

L'acqua floreale di lavanda (Lavandula angustifolia o Lavandula officinalis) è purificante, pulente e calmante. Può essere usata su tutti i tipi di pelle. E' cicatrizzante e antisettica, calma la pelle dopo la rasatura. Riequilibra la pelle grassa. L'acqua floreale di lavanda è un sotto prodotto della distillazione delle piante usate per la produzione dell'olio essenziale di lavanda.

In mancanza dell'acqua floreale, potete preparare un'infuso di lavanda per la pelle. Versate 250 mL d'acqua minerale o di fonte bollente su 10 grammi di fiori secchi. Lasciate in infusione circa 20 minuti, poi filtrate il composto. Versate il tonico in una bottiglia con vaporizzatore. Un infuso floreale fatto in casa si conserva per poco più di un giorno in frigo.

Vedi anche

Collegamenti interni

Collegamenti esterni

Fonti