FANDOM

No Title

No Title

No information

LGNuke è un content management system open source ottimizzato al W3C, basato su PHP e MySQL. Nasce dalla versione 7.6 di PHPNuke, si avvale, come la maggioranza dei CMS, di un database e necessita per un uso ottimale di un server Linux ma funziona perfettamente anche con i server Microsoft. Il software installato su un server (anche in locale) è in grado di gestire la pubblicazione di contenuti, viene spesso utilizzato per la creazione di portali di medie e grandi dimensioni, l'interfaccia grafica è assicurata da temi (template web 2.0) creati apposta per LG-Nuke, e la formattazione degli stili è coadiuvata dall'uso di CSS (fogli di stile). Viene utilizzata anche linguaggi di programmazioni come Javascript e XML andando a costituire i nuovi CMS in AJAX, infatti LG-Nuke si distingue per la sua ottimizzazione per indicizzazioni sui motori di ricerca e anche perché presenta una grafica piacevole all'occhio dell'utente.

CaratteristicheModifica

Il software viene fornito in formato compresso, l'archivio viene decompresso e installato su un server web rispettando la struttura originaria. Presenta una installazione automatica per facilitare l'utente alla configurazione del CMS. Il server deve poter interpretare il codice scritto in PHP. È preferibile che il server web abbia un sistema operativo linux per due motivi:

  1. Per tutelare la sicurezza del CMS
  2. Perché la corretta installazione del CMS prevede la modifica dei permessi (chmod).

Moduli Modifica

I moduli di LGNuke sono come i vecchi moduli di PHPNuke! L'unica differenza e che adesso i moduli sono stati ottimizzati per avere un elevato contenuto dinamico. Sono costituiti da diverse cartelle che ne permottono la personalizzazione. I moduli servono a dare nuove funzioni al sito. Creare News, Download, Forum e tanti altri moduli che si desiderano. La struttura tipica di un modulo è la seguente:

  • css/ Cartella dove vengono depositati i file css con le relative chiamate.
  • images/ Cartella dove vengono depositati tutti i file immagini che dipendono da questo modulo.
  • js/ Cartella dove vengono depositati tutti i file javascript che dipendono da questo modulo.
  • language/ Cartella dove vengono depositati tutti i file di lingua in formato php (es. lang-italian.php).
  • custom_head.php File dove vengono depositate alcune chiamate particolari del modulo nel header del template.
  • meta.php File dove vengono configurate le personalizzazioni dell'header dei title, description e tags del template in modo da avere pagine con un SEO accattivante.
  • index.php File dove vengono richiamate tutte le funzioni del modulo principale.

ChangeLogModifica

LGNuke ver. 2.0.5

  1. Nuovo modulo Forum completamente integrato per il mondo phpnuke. Possibilità di importare i dati da phpbb2 al nuovo forum
  2. Possibilità di registrarsi tramite Facebook
  3. Titoli, descrizioni e tags dinamici
  4. Pulizia degli URL per il SEO e Ottimizzazione W3C.
  5. CKEditor
  6. KCFinder
  7. Gestione Livelli e Gruppi Utenti per differenziare la visualizzazione dei moduli e blocchi in base agli utenti.

LGNuke ver. 2 Con la nuova versione in cantiere sono stati rivoluzionati tutte le parti del cms. La versione stabile verrà rilasciata nel febbraio 2010

LGNuke ver. 1.4

  1. Integrato il Forum phpBB3(phpbb3tonuke) nel CMS LGNuke grazie a NukeKorea.
  2. Fixati alcuni piccoli bugs.

LGNuke ver. 1.3

  1. Introdotto i Tags Cloud nei moduli News Content Downloads, Submit_News e Autonews programmate.
  2. Inserito il modulo Newsletter Advanced.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Comunicare Portale Comunicare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Comunicare