FANDOM

L'Orto in Campania è un orto didattico realizzato dal Centro Commerciale Campania situato a Marcianise (provincia di Caserta). Le piante dell'Orto, ecotipi locali dimenticati ormai rari e varietà esotiche, crescono mediante il compost prodotto con la frazione organica correttamente smaltita dai ristoratori e dai bar del centro grazie a un rigoroso sistema di raccolta differenziata interna al centro commerciale che nel 2012 ha raggiunto il 90% di differenziazione.

Foto l'Orto in Campania dall'alto.jpg

L’Orto in Campania foto dall’alto

DettagliModifica

Anno di realizzazione2011
Superficie 650 mq
Numero laboratori l'anno 200
Ecotipi locali presentiCavolo Torzella, Peperone Papaccella, Pomodoro San Marzano, Carciofo Violetto di Castellammare
Varietà esotiche presentiEstragone, Coriandolo, Aneto, Basilico Thailandese

Progetto Modifica

Il progetto, partito nel gennaio 2011, è stato impostato con l'intento di sviluppare il dialogo tra il tessuto produttivo e le istituzioni accademiche: Il Centro Commerciale Campania ha affidato la progettazione di uno spazio complesso come un orto didattico a una commissione di architetti e agronomi laureandi e dottorandi dell’Università Federico II di Napoli. Questi giovani studenti hanno potuto partecipare attivamente a un’esperienza formativa e professionale importante per lo sviluppo del loro percorso di studi e il prosieguo della loro carriera. L'orto è interamente realizzato con materiali riciclati o riciclabili.

Attività didattiche Modifica

Laboratori didattici Modifica

I laboratori didattici de L’Orto in Campania sono dedicati alle scuole primarie e secondarie del territorio, sono curati da Slow Food e affrontano argomenti quali la lotta agli sprechi, il riciclo, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse, le filiere produttive e distributive del cibo, l’educazione alimentare e l’agricoltura sostenibile. Dal 2011 l'Orto in Campania ha ospitato più di 5000 bambini.

Passeggiate didattiche Modifica

Oltre alla programmazione con le scuole del territorio nell’orto sono previste passeggiate didattiche destinate a bambini e genitori avventori del centro commerciale. Un formula più breve e introduttiva adatta a gruppi di persone eterogenee per età e interessi.

Gemellaggi internazionali Modifica

Dal ottobre 2012 L’Orto in Campania sostiene l'orto scolastico di Goli-Goli nel distretto di Kibubu in Uganda nell'ambito del progetto * Mille Orti in Africa di Slow Food. In programma un gemellaggio volto allo scambio di conoscenze tra due territorio molto lontani e diversi.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale