FANDOM

L'Ortensia Rossa è una casa editrice italiana specializzata nel settore turistico.

L'Ortensia Rossa
Stato Flag of Italy Italia
Sede principale C.ne Gianicolense 210, Roma
Persone chiave Ortensia Rossi
Settore Editoria
Prodotti guide turistiche e mappe
Sito web www.ortensiarossa.it

La casa editriceModifica

Fa parte del Gruppo Lozzi - Editori dal 1935, che riunisce altre 6 case editrici: Iter Edizioni, Lozzi Publishing, Edizioni Cartografiche Lozzi, Lozzi Roma, Millennium, Archeolibri.

L'Ortensia Rossa ha come vocazione principale l’editoria turistica. Pubblica guide e libri su viaggi e vacanze, dedicati in particolare al turismo “senza valigia”[1], che ha l'obiettivo di far conoscere il proprio territorio a chi lo abita.

La Guida dei campeggi e villaggi, pubblicata per la prima volta nel 1982, presenta una descrizione dettagliata della ricettività open air in Italia, Corsica e Istria, segnalando, inoltre, le strutture turistiche che garantiscono un’accoglienza adeguata ai turisti disabili.

Le guide sul benessere propongono itinerari fra wellness hotel, beauty farm e stabilimenti termali in Italia. Oltre alla descrizione di tecniche, terapie e trattamenti, nonché ricette dietetiche per mantenersi in forma.

La collana Feste, Sagre e Mercatini è un invito alla scoperta delle antiche tradizioni italiane, tra rievocazioni storiche, feste popolari, ricorrenze religiose e sagre enogastronomiche. Sono già uscite: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Campania, Marche, Umbria.

Alle ricette della cucina tipica, i prodotti tradizionali e i vini, insieme ai suggerimenti sulle trattorie e i ristoranti dove gustarli, sono dedicate diverse guide di enogastronomia regionale.

Nei libri dedicati al cicloturismo sono presenti numerosi itinerari su due ruote, per scoprire le città e i parchi, in bici o mountain bike.

La collana Diglielo con un libro raccoglie poesie, pensieri e aforismi di grandi scrittori, poeti e personaggi storici su tematiche quali: l'amore paterno e materno, l'amicizia, l'amore e il rapporto con i propri animali.

Le Collane[2] Modifica

  • Benessere e terme
  • Cucina ed enogastronomia
  • Diglielo con un libro
  • Feste, sagre e mercatini
  • Turisti senza valigia
  • Sapori e Profumi
  • Vacanze all'aria aperta

NoteModifica

  1. Sito ufficiale de L'Ortensia Rossa
  2. Catalogo 2011

Voci correlateModifica

Fonti Modifica