FANDOM

Kurumuny
Stato Flag of Italy Italia
Fondazione 2001
Sede principale Via Palermo, 13 Calimera 73021 (Lecce)
Settore Editoriale
Prodotti saggistica con documentazione audio video
Sito web www.kurumuny.it

Kurumuny è una casa editrice italiana, con sede a Calimera in Puglia. Kurumuny (nome griko che indica il germoglio dell’albero d’ulivo) è una casa editrice che opera dal 2001 fondata da Luigi Chiriatti[1].
Si caratterizza per una produzione legata al territorio, con una documentazione audio e video della storia orale e dell'immaginario collettivo collegato a riti e miti del Salento, la cultura orale del territorio come quello della Grecìa e della terra salentina, in relazione con vicende nazionali[2]. I volumi sono accompagnati da DVD con documentari video oppure da CD con documenti sonori, prevalentemente canti tradizionali.

Dal 2010 aderisce all'Associazione Pugliese Editori[3].

Collane Modifica

  • Voci, suoni, ritmi della tradizione - collana di musica salentina diretta da Luigi Chiriatti
  • Fotogrammi - collana di cinema documentario diretta da Mirko Grasso
  • Molecole - collana di testi e ricerche in scienze umane e sociali, diretta da Maurizio Merico
  • Esplorazioni - collana diretta da Giuseppina Cersosimo
  • Lo sguardo degli altri - collana di contributi di altri che vedono il Salento ed il Sud con occhi critici e disincantati diretta da Sergio Torsello
  • Traversamenti - collana di narrazioni, movimenti obliqui, in bilico sugli argini di cronaca e racconto, diretta da Anna Chiriatti

RiconoscimentiModifica

  • Nel 2008 vince il Premio Roberto Leydi. Il riconoscimento giunge per il volume Gianni Bosio Clara Longhini 1968: una ricerca in Salento a cura di Luigi Chiriatti, Ivan Della Mea e Clara Longhini, un progetto realizzato da Kurumuny, Istituto Diego Carpitella, Istituto Ernesto De Martino in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione dei Comuni della Grecia Salentina[4].
  • Nel 2009 vince il Premio Open Eyes con Hanna e Violka come Miglior Documentario Internazionale al Med Film Festival di Roma[5].
  • Nel 2009 con Hanna e Violka vince il Premio come Miglior Film Documentario al festival Obiettivi sul Lavoro[6].
  • Nel 2010 è finalista per la sezione saggistica al Premio Internazionale Cesare De Lollis con il libro Gianni Bosio Clara Longhini 1968: una ricerca in Salento[7].

Principali pubblicazioni (selezione) Modifica

  • Antonio Verri, Il pane sotto la neve - riedizione con aggiunta di poesie dell'autore del 1981, 2003.
  • Piero Cannizzaro, Ritorno a Kurumuny - Film documentario - un viaggio nella tradizione sonora del Salento, 2003.
  • Aldo De Jaco, C'era una volta - poesia come memoria, 2003.
  • Mirko Grasso, Stendalì - Canti e immagini della morte nella Grecìa salentina regia di Cecilia Mangini - testo tradotto da Pier Paolo Pasolini, 2005.
  • Giuseppe Mighali, Zimba - Voci, suoni ritmi di Aradeo, 2006.
  • Germano Bonora, Danilo Dolci - Testimonianze di ieri e di oggi, 2006.
  • AA.VV.(cura di), Gianni Bosio Clara Longhini 1968 Una ricerca in Salento - suoni grida canti rumori storie immagini, 2007.
  • Clara Gallini (cura di), Archivio Ernesto de Martino - Lettere di contadini lucani alla Camera del Lavoro - 1950-1951, 2008.
  • Andrea Vannini, Mirko Grasso, Firenze di Pratolini - Documentario girato nel 1956 da Cecilia Mangini, 2008.
  • Rossella Piccinno, Hanna e Violka - Una madre e una figlia, due donne tra le 1.700.000, 2010.
  • Luigi Chiriatti, Morso d'amore - Viaggio nel tarantismo salentino, 2011.
  • Fulvio Colucci, Giuse Alemanno, Invisibili - Vivere e morire all'Ilva di Taranto, 2011.

Note Modifica

  1. [/puglia/archivio/archivio-sonoro-della-puglia/fondo-chiriatti.html Archivio Sonoro della Puglia]. URL consultato in data 27-11-2011.
  2. G.P., Gazzetta del Mezzogiorno, p. IX, 25-06-2011.
  3. [/ Associazione Pugliese Editori (A.P.E.)]. URL consultato in data 30-11-2011.
  4. [/index.php?option=com_content&view=article&id=2365:il-volume-qgianni-bosio-clara-longhini-1968-una-ricerca-in-salentoq-conquista-il-premio-roberto-ley&catid=54:gli-eventi-del-salento&Itemid=45 Premio Roberto Leydi]. URL consultato in data 30-11-2011.
  5. [/winners/2009/it/hanna_winner.php Hanna e Violka come Miglior Documentario Internazionale al Med Film Festival di Roma]. URL consultato in data 8-12-2011.
  6. [/news/hanna-violka-vince-al-festival-obiettivi-sul-lavoro.html Hanna e Violka vince al festival “Obiettivi sul lavoro”]. URL consultato in data 8-12-2011.
  7. [/la-casa-editrice-kurumuny-finalista-al-premio-internazionale-cesare-de-lollis-con-1968-una-storia-in-salento-di-gianni-bosio-e-chiara-longhini-139394/ Kurumuny finalista al Premio Internazionale Cesare De Lollis]. URL consultato in data 29-11-2011.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica