FANDOM

Jimmy Lewis (Maui, 9 febbraio 1951) è un surfista, velista, e shaper statunitense.

Vive a Maui dove attualmente sviluppa le proprie tavole presso la propria "shaping room" in Nehe place, località vicina a (in inglese) Haiku.

Dall'età di 15 anni comincia a shapare[1] la sua prima tavola.

Nel 1982, per quanto riguarda la categoria speed, il francese windsurfer "Pascal Maka", con una tavola realizzata da Jimmy Lewis appositamente per l'evento, realizza il record di velocità' per la categoria Windsurf[2] raggiungendo 27,8 nodi.

Nel 1986 "Pascal Maka" è il primo windsurfer a battere il record di velocità per gli sport a vela, raggiungendo la velocità di 38,86 Nodi[3] utilizzando una tavola creata da Jimmy e una vela Gaastra. lo stesso giorno altri tre atleti batterono il record Eric Beale (36,73 nodi), Jimmy Lewis (36,31 nodi) e Fred Heywoods (36,13)[2].

Negli anni '90 collabora e sviluppa con Bic e Sailboards Maui. Successivamente intorno al 1995 con Lou Wainman, atleta di kitesurf, sviluppa la prima tavola bidirezionale.

Dal 2005 comincia a costruire tavole per lo Stand up paddle shapando i primi prototipi per atleti come Laird Hamilton. È di Jimmy Lewis lo Stand up Paddle più venduto del mondo ed ancora in produzione dal nome Cruise Control 11'0.

Tutta la produzione delle tavole di Jimmy Lewis viene interamente costruita a mano, utilizzando la tecnologia HI-TECH Sandwich PVC.

Note Modifica

  1. Lo "shaper" nel mondo del Surf è colui che progetta e realizza le tavole da surf.
  2. 2,0 2,1 http://www.internationalwindsurfing.com/userfiles/documents/ISWC_The_History_of_Speed_Outright_Record.pdf
  3. http://ifca.internationalwindsurfing.com/page0165v01.htm

Fonti Modifica