FANDOM

Visokoi è un isola disabitata nell'arcipelago delle Isole Traversay nelle Isole Sandwich Australi. Venne scoperta nel 1819 da una spedizione russa guidata da Fabian Gottlieb von Bellingshausen, che nominò l'isola "Visokoi" (ossia "alta") a causa della sua elevazione piuttosto cospicua per la zona.[1]

L'isola Visokoi è lunga circa 7,2 km e larga 4,8 km, sovrastata dal Monte Hodson, è uno stratovulcano con picco alto 1005 m. Il vulcano è stato così denominato in onore di Sir Arnold Weinholt Hodson, allora governatore delle Isole Falkland.

La punta orientale dell'isola, Irving Point, è stata così battezzata in onore del comandante di una spedizione britannica di esplorazione, John J. Irving.

Geologia Modifica

Il 16 febbraio del 2015, un sismo di magnitudine 6,2 gradi Richter si registro 146 km al NNO dell'isola Visokoi, a una profondità di 10 km y con intensità Mercalli di grado I, generando un'allerta tsunami locale.[2]

Giovedì 10 maggio del 2017, alle ore 23:23 (UTC), un sisma di magnitudine 6,5 gradi Richter si registro 94 km al ENE dell'isola Visokoi, a una profondità di 10 km, generando un'allerta tsunami locale.[3]

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. Errore script
  2. Servicio Geológico de los Estados Unidos, Sismo en las Islas del Atlántico Sur, Argentina, 16 de febrero de 2015 20:00 6,2 grados
  3. (in inglese) M 6.5 - 94km ENE of Visokoi Island, South Georgia and the South Sandwich Islands

Fonti Modifica

en:Visokoi Island