FANDOM

Il medico e la droga è un libro dello psichiatra Vittorino Andreoli, pubblicato nel 1979. Descrive i problemi che il medico deve affrontare con un paziente tossicodipendente.

Nelle prime pagine vengono elencate, definite e classificate le droghe e le specialità medicinali ad esse collegate. Tra gli argomenti affrontati dall'autore vi è quello dell'uso terapeutico, della tossicità, del trattamento, dei sintomi da intossicazione e da astinenza, dell'intossicazione da sostanze abitualmente usate a scopo terapeutico.

Il secondo capitolo è dedicato alle manifestazioni generali e specifiche della intossicazione acuta e della astinenza e agli interventi generali da effettuare in questi casi.

Nelle pagine seguenti Andreoli focalizza l'attenzione sulle modalità di disintossicazione, sia nel caso di dipendenza psicologica, sia nel caso di dipendenza psicofisica. Entrando maggiormente nel dettaglio, l'autore descrive le fasi di intervento di disintossicazione, a seconda del reparto specialistico ospitante il malato, e le competenze richieste e le cautele da rispettare per i casi specifici. I reparti presi in esame sono quelli chirurgici, ostetrici-ginecologici, internistici e psichiatrici.

Nel capitolo successivo vengono prese in esame le strutture territoriali di riferimento che si interfacciano al tossicodipendente e le terapie che prevedono farmaci sostitutivi delle droghe pesanti, come il metadone.

Il quinto capitolo descrive il ruolo del laboratorio di analisi, necessario sia per la diagnosi sia per il trattamento delle tossicodipendenze. Il laboratorio ha assunto ormai la doppia funzione di appoggio al trattamento nel casi di disintossicazione, e si parla in questo caso di trattamento acuto, ma anche nei casi di trattamento socio-riabilitativo, definito trattamento a lungo termine.

Il sesto capitolo introduce il lettore all'interno delle norme giuridiche, che regolano i rapporti del personale medico e dei farmacisti, nei confronti delle droghe, dei consumatori e degli spacciatori.

Nell'ultima parte del libro, l'autore presenta il grado di tossicità e di pericolosità anche di farmaci comuni, quali le benzodiazepine.

Indice Modifica

  1. Considerazioni generali sui problemi medici legati all'uso non terapeutico dei farmaci
  2. I servizi di pronto soccorso e di rianimazione di fronte ai consumatori di farmaci a scopo non terapeutico
  3. Il tossicodipendente e la degenza nei reparti ospedalieri
  4. Il medico del territorio di fronte al consumatore di farmaci a scopo non terapeutico
  5. Il ruolo del laboratorio d'analisi cliniche per le tossicodipendenze
  6. Il personale sanitario di fronte agli stupefacenti. Disciplina legale degli interventi

Edizioni Modifica

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale