Fandom

Verdiana Wiki

Igeam

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Gruppo Igeam
Nazione bandiera Italia
Tipologia Società a responsabilità limitata
Fondazione 1979

Fondata da

Casciani, Cecchetti, Silvestroni

Sede principale Roma, Via della Maglianella 65/t
Gruppo Igeam, Igeam Academy, IgeaMed

Filiali

Milano, Ravenna, Napoli, Melfi, Brindisi, Palermo

Prodotti

Consulenza manageriale (Health&Safety, Management&Sostenibilità, Innovazione&Sostenibilità, Training&Capacity Building, Ambiente&Territorio, Engineering, Comunicazione responsabile)

Dipendenti 200
Slogan EHS Management Solutions
Sito web www.igeam.it

Gruppo Igeam

Igeam S.r.l. è una Società di italiana del settore della consulenza e dell’ingegneria per lo Sviluppo sostenibile, fondata nel 1979 a Roma. Ha costruito la sua esperienza nel mercato italiano dei servizi per l’ambiente, la salute e la sicurezza e fornisce alle grandi e medie aziende (quali ad esempio: Finmeccanica, Unilever, Esso, Telecom, Total, Alitalia, Poste Italiane) consulenza, servizi di ingegneria, soluzioni e supporto in outsourcing[1].

La Storia

Le origini

Igeam nasce nel 1979 per opera di Silvestroni, Cecchetti e Casciani, tre docenti universitari ed esperti di diagnosi e prevenzione degli effetti delle lavorazioni industriali sull’ambiente e sulla salute, offrendo ad aziende nazionali e multinazionali un aiuto in materia di consulenza ambientale in un momento in cui la mancanza di norme rendeva particolarmente difficile questo mestiere.

Anni '80 e '90

Negli anni '80 la Società è rapidamente divenuta il punto di riferimento italiano per la consulenza nel settore dell’igiene occupazionale ed ambientale[2]. All’inizio degli anni ’90 ha sviluppato le esperienze nel settore della Sicurezza del lavoro che sarebbero poi state utili per affrontare il grande impegno dell’assistenza dei clienti all’attuazione del D. lgs. 626, esigenza arrivata nella seconda metà del decennio, segnando nel settore una forte discontuinità. Contemporaneamente, la Società aveva ampliato la sua gamma di servizi andando a conquistare spazi di mercato nel settore dei modelli gestionali (ISO 9000, ISO 14000), nel quale ha introdotto metodi e modelli originali, ancora ampiamente utilizzati. Negli stessi anni ha sviluppato progetti nel settore del monitoraggio e della gestione dell’inquinamento atmosferico ed acustico e delle bonifiche dei siti contaminati.

Un'ulteriore crescita della Società è avvenuta con l’apertura del settore Medicina del lavoro e con lo sviluppo delle attività di formazione (oggi IgeaMed e Igeam Academy) e l'apertura delle sedi di Napoli, Palermo, Milano, Melfi e Brindisi.

Gli anni 2000

Il decennio 2000-2010 è caratterizzato dallo sviluppo di competenze ed esperienze nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’energia rinnovabile. Questi temi vengono portati avanti anche attraverso progetti di ricerca industriale ed innovazione[3] che consentono alla Società di sviluppare tecnologie proprietarie, ad esempio, per il controllo dell’inquinamento atmosferico e la riduzione dei consumi in ambito urbano, per il controllo dell'inquinamento atmosferico con dati satellitari, per l’integrazione di tecniche di progettazione architettonica nello sviluppo degli impianti di produzione di energia rinnovabile. Quest’ultimo filone dà origine al marchio “Architettura sostenibile” con il quale Igeam vince il concorso internazionale per la costruzione in Cina di un innovativo impianto solare a concentrazione[4].

Nel 2000 Igeam promuove la costituzione di 3Ti Italia[5], Società di Ingegneria che andrà occupare un ruolo importante nel settore della progettazione delle infrastrutture, da cui esce nel 2009.

Nel 2005 nasce Delfia[6], la società di comunicazione ambientale del gruppo, per colmare il gap tra livelli di rischio e percezione dei pericoli che tanti problemi hanno determinato alle aziende e il territorio.

Igeam Academy[7] nasce nel 2008 con l’idea di consolidare e sviluppare l’esperienza maturata nell’area di formazione[8] di Igeam e massimizzare l’efficacia delle attività di “training e capacity building”.

Dal 2010 ad oggi

Nel 2010 la Società cede un ramo d’azienda, in particolare le unità attive nel settore dell’energia, della R&S e della bonifica ambientale (Igeam DD), alla multinazionale Altran, con la quale imposta programmi di collaborazione.

Nel Marzo del 2012 nasce IgeaMed con l'obiettivo di consolidare i Servizi di Medicina del Lavoro e di Medicina Preventiva dell'area medicina del lavoro di Igeam.

Bibliografia

Pubblicazioni

  • M. Casciani, S. Bevacqua, La comunicazione ambientale d`impresa, Servizi Editore, 1998.
  • M. Casciani, B. Bianchini, P. Santantonio, Esposizione professionale agli IPA: proposta di applicazione operativa del titolo VII del d.lgs.626/94, Atti del 19° Congresso Nazionale AIDII, Napoli, 6/8 giugno 2001.
  • A. Martini, A. Patanè, P. Santantonio, A. Scripilliti, M. Pierguidi, Esperienze applicative della bsi ohsas 18001 nel settore dell`estrazione petrolifera, Atti del 19° Congresso Nazionale AIDII, Napoli, 6/8 giugno 2001.
  • A. Amatruda, F. Bevilacqua, P. Santantonio, Esposizione a vibrazioni e rumore in addetti al pronto soccorso stradale e trasporto infermi, Atti del 18° Congresso Nazionale AIDII, 2000.
  • A. Patanè, F. Manes, M. Giannini, S. Anselmi, A. Martini, S. Silvestri, Analisi e monitoraggio del territorio per la valutazione dei rischi ambientali: un caso di studio nel basso Lazio, Atti della IV Conferenza Nazionale ASITA, Genova, 3/6 ottobre 2000.
  • M. Casciani, P. Santantonio, A. Peruzzi, P. Palombelli R. Maldera, Lo sviluppo di sistemi di contabilità dei costi per la sicurezza e per l`ambiente e l`integrazione con il sistema di controllo di gestione aziendale: un modello efficace ed innovativo per la gestione, Atti del 22° Congresso Nazionale AIDII, 2004.
  • F. Saponaro,G. Maiolo, I sistemi di gestione ambientale, Wellness Design, n°02/2006.
  • L. Mazzoni, L. Rutigliano, P. Santantonio, S. Zuccarello, Sistemi complessi: la procedura di certificazione di un impianto industriale, Lavoro sicuro, n. 2/08.
  • P. Santantonio, M. Casciani, G.B. Bartolucci, I sistemi di gestione della salute e della sicurezza: scenari e prospettive per i medici del lavoro, Giornale italiano di medicina del lavoro ed ergonomia, volume xxx n°3/suppl., luglio-settembre 2008.
  • R. Farina, D. La Regina, S. Valenti, F. Pierri, C. Bonfè, Distretto biologico: aspetti agroambientali, Agriregioni Europa, n.12.
  • P. Santantonio, L. Mazzoni, F. Dardano, Amianto bonifica delle coperture: bonifica e opportunità, Tecnologie & soluzioni, n.3.
  • P. Santantonio, L. Mazzoni, Amianto come sviluppare e mantenere un programma di gestione, Tecnologie & soluzioni, n.2.
  • A. Peruzzi, Regolamento emas e distretti industriali: soluzione pubblico-privata per pordenone, Ambiente & sicurezza, n.10.

Note Informative

  • S. Bevacqua, I campi elettromagnetici. Che cosa sono, da dove vengono, che effetti producono, nota informativa redatta per conto del consorzio elios.- settembre 1999.
  • S. Bevacqua, Dieci domande, dieci risposte sui campi elettromagnetici e la telefonia cellulare, nota informativa prodotta da igeam per conto del consorzio elios. Novembre 1999.
  • S. Bevacqua, A. Brunetti, Le reti di telefonia mobile: i problemi, le soluzioni, nota informativa prodotta da igeam srl per conto del consorzio elios. Giugno 2001.
  • S. Bevacqua, A. Brunetti, L`umts, il futuro in rete, nota informativa redatta per conto del consorzio elios, ottobre 2000.

Note

  1. http://www.assoreca.it/igeam-srl
  2. http://www.assoreca.it/igeam-srl
  3. http://europaconcorsi.com/projects/25054-Seafront-Park-Away
  4. http://www.art-bit.net/community/blog/international-competition-solar-tower-design
  5. http://www.3tiprogetti.it/
  6. http://www.delfia.it/chi_siamo.htm
  7. http://www.igeamacademy.it/
  8. http://www.altaformazioneinrete.it/tabid/130/ctl/DettagliOdF/mid/995/RecordID/12585/mid/995/AmmID/-1/OsID/-1/AutoFill/true/Page/1/unm/1B2M2Y8AsgTpgAmY7PhCfg==/tssec/ic8LQv9GSESUU6hw0Frj1aabTtXotmt0x/Default.aspx

Manuali e Opuscoli

  • S. Iacoboni, P.M. Vissani, G. Galotti, F. Cajani, A. Peruzzi, Linee guida per l`implementazione dei sistemi di gestione ambientale nelle imprese del distretto agro-alimentare della marsica. Introduzione alla gestione ambientale (vol. 1), Manuale per l`implementazione dei sistemi di gestione ambientale (vol. 2) - novembre 2000.
  • G. Galotti, Manuale gphesme (good practice in health environment and safety management). Linee guida per l`elaborazione di un sistema di gestione integrato salute, sicurezza & ambiente. Manuale realizzato per conto del ministero dell`ambiente e who. Maggio 2000.
  • R. Merluzzi, P. Santantonio, S. Bevacqua, Prevenzione possibile. Manuale di formazione al sistema di prevenzione opuscolo informativo rivolto ai lavoratori addetti a mansioni operative negli enti pubblici e negli enti locali - novembre 2000.
  • S. Bevacqua, R. Merluzzi, P. Santantonio, Il sistema per la sicurezza. Manuale per l`applicazione del decreto legislativo 626.

Collegamenti esterni

Collegamenti esterni

Inoltre su Fandom

Wiki casuale