FANDOM

H2Roma energy&mobility show è una manifestazione che per oltre dieci anni si è tenuta a Roma nel mese di novembre. Si compone di un salone dell'auto e di una serie di attività per mettere in contatto l'industria automobilistica con il mondo della ricerca indipendente[1]. Tratta di ecologia e motori nei suoi aspetti legati al mondo automobilistico.

Nel 2013 la manifestazione si è trasferita nel quartiere fieristico di Rimini, in contemporanea con la più grande manifestazione nazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile[2]. L'evento ha mutato il suo nome in H2R[3]

File:H2roma sala alta.jpg

Descrizione Modifica

La prima manifestazione si svolse nel 2002. L'iniziativa permette la conoscenza delle soluzioni sviluppate nei laboratori italiani in un confronto, attraverso la partecipazione a convegni e l'esposizione di tecnologie, prototipi e progetti di ricerca, con la grande industria internazionale, con la stampa ed il pubblico.

H2R è promosso dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento Energia e Trasporti, dall'ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l'Energia e lo sviluppo economico sostenibile, dal CIRPS – Centro Interuniversitario per lo Sviluppo sostenibile della Sapienza Università di Roma.

È il primo salone dedicato alla sostenibilità dell'energia[4][5][6], della mobilità e dell'auto in Italia ed è l'unica manifestazione internazionale[4][5][6] centrata sul confronto tra la grande Ricerca indipendente ed i maggiori gruppi industriali.

Caratteristica essenziale della manifestazione è l'indipendenza[7]: ciò permette una comunicazione scientifica ed istituzionale, la manifestazione è aperta a giornalisti, istituzioni, pubblico e studenti.

Struttura Modifica

  • Esposizione – Green Expo, con l'esposizione di tecnologie e veicoli a basse emissioni ed emissioni zero.
  • Programma di incontri, workshop, conferenze stampa – Workshop scientifici con pubblico e stampa, presentazione di dati, sondaggi ed inchieste, incontri organizzati con quotidiani e riviste del settore, conferenze stampa organizzate da marchi automobilistici ed industrie energetiche.
  • Prove di guida su strada – Green Drive, con la possibilità per il pubblico e gli esperti di guidare su strada veicoli con tecnologie innovative, basse emisisoni ed emissioni zero.
  • H2R Ricerca – Premio "H2R Energia e Mobilità" a ricercatori autori di pubblicazioni su riviste scientifiche di rilevanza internazionale che abbiano come oggetto lavori, ricerche e scoperte originali nell'area dei sistemi energetici e dei sistemi e delle tecnologie per la mobilità

Storia ed evoluzioneModifica

File:Host 3.png

Le edizioni annuali[8] si sono svolte nelle seguenti sedi:

  • Dal 2002 al 2005 - Auditorium del CNR con l'antistante piazzale Aldo Moro per l'esposizione e le prove su strada di veicoli e prototipi.
  • Dal 2006 al 2007 - Sala della Protomoteca del Campidoglio con Piazza del Popolo come agorà espositiva delle auto e delle tecnologie eco-compatibili e partenza delle prove su strada.
  • Nel 2008 - Piazza del Popolo con esposizione, spazi conferenze e partenza delle prove su strada.
  • Nel 2009 - Palazzo Pamphilj in Piazza Navona, con l'area espositiva nel chiostro del Palazzo della Cancelleria.
  • Dal 2010 – Salone delle Fontane, Eur. Esposizione in spazi interni ed esterni, incontri scientifici, conferenze stampa, percorsi didattici e divulgativi, prove su strada di modelli e prototipi a basse emissioni e ad emissioni zero.

NoteModifica

  1. la Repubblica
  2. Ecomondo
  3. www.h2rexpo.it
  4. 4,0 4,1 Greenews
  5. 5,0 5,1 Sifconference
  6. 6,0 6,1 Il Giornale dell'Auto
  7. Poloidrogeno Regione Lazio
  8. H2Roma energy&mobility show

Altri progetti di WikimediaModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale