Fandom

Verdiana Wiki

Gruppo Informale per la Geotermia e l'Ambiente

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Gruppo Informale per la Geotermia e l'Ambiente (acronimo: GIGA) è una associazione ecologista no profit italiana che ha tra i suoi scopi principali la conservazione degli acquiferi geotermici e la loro coltivazione attraverso le così dette piattaforme ad impatto zero (z.i.p.), ovvero sistemi capaci di operare trasformazioni energetiche senza che a ciò corrispondano qualsiasi tipo di immissioni o emissioni nell'ambiente.

Questo approccio, riconosciuto come basilare anche dalla normativa italiana in materia (D.Lv. 22/2010), ha portato GIGA a proporre e sostenere la totale sostituzione dei sistemi utilizzati per la coltivazione dei campi geotermici toscani con sistemi z.i.p. (cicli integrati), considerati molto più efficienti.

GIGA aderisce alla Filiera "Energia Geotermica" di Assoknowledge-Confindustria dove si caratterizza per sostenere l'abbattimento di ogni forma di monopolio, la piena liberalizzazione del settore energetico, la partecipazione degli enti locali nel cammino verso l'autosufficienza energetica territoriale ed ogni forma associativa che, prevedendo l'azionariato diffuso, tende a sviluppare la "democrazia energetica" e la partecipazione delle comunità locali nelle scelte.

L'associazione, che vede tra i suoi soci numerosi scienziati, ricercatori ed imprenditori, opera, più in generale, nel settore della ricerca finalizzata all'utilizzo sostenibile delle rinnovabili, al miglioramento dei sistemi di trasformazione e di distribuzione dell'energia, ed alla messa a punto di "zero impact platforms" dedicate al settore geotermico (cicli binari e cicli integrati), idroelettrico (mini e micro hydro), delle biomasse a filiera corta e del "waste to energy" (dissociazione molecolare attraverso cracking e/o pirolisi).

L'associazione G.I.G.A. no profit aderisce ad ASPO Italia e nella divulgazione dei propri risultati di ricerca adotta la filosofia del "copyleft".

Collegamenti esterni

Inoltre su Fandom

Wiki casuale