FANDOM

Il Gruppo Green Network è tra i principali operatori indipendenti nel settore del libero mercato dell'energia elettrica e del gas naturale, con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale.

Legato ai principali leader di settore nazionali ed europei, il Gruppo Green Network opera nel trading, nella produzione da fonti convenzionali e rinnovabili, nella vendita ai clienti finali. Nel segmento della vendita, il Gruppo Green Network è tra i principali leader nazionali, con una quota del 10% della vendita complessiva di energia elettrica in Italia.

L'intera proprietà del Gruppo Green Network è riconducibile ai due soci fondatori: Piero Saulli (Presidente) e Sabrina Corbo (Amministratore Delegato) che, sin dalla nascita, hanno determinato l’assetto societario e organizzativo del Gruppo.

Storia Modifica

La strategia del Gruppo, inizialmente incentrata sulla fornitura ai clienti fortemente energivori, nel corso degli anni si è progressivamente spostata verso la fornitura ai clienti medio-grandi e alla clientela retail e domestica.

Nel 2008, infatti, il Gruppo Green Network è stato oggetto di una riorganizzazione complessiva per consolidare la propria posizione di mercato e per offrire ai propri clienti una più ampia gamma di proposte e servizi.

Il riassetto societario e organizzativo ha portato all’individuazione di due realtà chiave: Green Network S.p.A. - grossista e trader - e Green Network Luce & Gas S.r.l. - fornitore di energia elettrica e gas naturale su tutto il territorio nazionale a tutti i clienti (energivori/retail/domestici).

Struttura Societaria Modifica

Il gruppo è distibuito per aree di business convergenti in società partecipate che hanno il compito di gestire, ciascuna per il proprio ambito, il complesso scenario dell’energia.

  • Green Network: trading di energia elettrica ed attività di holding e coordinamento
  • Green Network Luce & Gas S.r.l. (unipersonale) (ex Modula): attività di vendita di energia elettrica e gas a Clienti finali; partecipazione del 100%
  • Green Network Holding Rinnovabili S.r.l. (unipersonale) impianti rinnovabili; partecipazione al 100%; detiene il 51% delle quote azionarie di Spectrum Tech S.r.l., titolare di un impianto fotovoltaico di circa 8,6 MWp nel sud della Romania
  • Green Network  Trading UK Plc: costituita il 5 ottobre 2012, ha sede a  25, Hanover Square - LONDON, W1S 1JF, UK. Ha iniziato ad operare nel mese di Novembre 2012 in qualità di trader in Europa sia sui mercati OTC dell’energia elettrica e gas che sui mercati regolamentati, con controparti sia italiane che estere. Si prevede un suo forte sviluppo per il prossimo esercizio svolgendo ampia attività di sourcing per il Gruppo; partecipazione del 100%
  • Solergys: realizzazione di impianti fotovoltaici in Joint Venture con api nòva energia; partecipazione del 49% con patti parasociali a tutela della minoranza
  • Modula Power: attività di costruzione di impianti a fonti convenzionali (es. cicli cogenerativi); partecipazione al 100%
  • La Scossa (unipersonale): sviluppo progetti di efficienza energetica  finalizzati all’ottenimento di TEE o Certificati Bianchi e cessione degli stessi per il tramite del mercato regolamentato dal GME o tramite contrattazione bilaterale con soggetti terzi; partecipazione al 100%
  • Solcap: titolare di un parco fotovoltaico di 5 MWp, suddiviso in 5 impianti da 1 MWp circa e ubicato nella regione Molise.
  • Solcap Green: titolare di un parco fotovoltaico di circa 4 MWp in esercizio,suddiviso in 4 impianti su tetti di edifici e in sostituzione di eternit nella regione Lombardia
  • ATA Energia: titolare di un impianto a biogas  da biomasse vegetali di 1 MW e di ulteriori quattro iniziative dello stesso tipo da 1 MW ciascuna in corso di autorizzazione, tutte ubicate nella regione Abruzzo
  • Green Wind 1: titolare di un parco eolico di 9,9 MW in autorizzazione, suddiviso in 3 pale eoliche da 3,3 MW ciascuna nella regione Puglia
  • Green Wind 2: titolare di una autorizzazione di una pala eolica da 1 MW e attualmente in costruzione nella regione Puglia
  • Green Hydro 1: titolare di una iniziativa idroelettrica di 1 MW circa in autorizzazione nella regione Emilia Romagna
  • Green Hydro 2: titolare di una iniziativa idroelettrica di 1 MW circa in autorizzazione nella regione Piemonte
  • Rena Energia: titolare di un impianto a biomasse vegetali solide di 1 MW attualmente in costruzione e ubicato nella regione Umbria
  • Sacri Re: società proprietaria di immobili strumentali e locati alle società del Gruppo.

Attività Modifica

Le principali attività del Gruppo Green Network sono:

  • Fornitura di energia elettrica e gas
  • Trading
  • Costituzione e gestione dei consorzi
  • Gestione Certificati Bianchi
  • Progettazione, realizzazione e gestione di unità di produzione da fonti convenzionali
  • Progettazione, realizzazione e gestione di unità di impianti a fonte rinnovabile
  • Prestazione di servizi di consulenza e assistenza tecnica in tema di problematiche energetiche come autoproduzione, risparmio, cogenerazione, interconnector, interrompibilità.

Energia elettrica Modifica

Il Gruppo Green Network, per rispondere in modo idoneo alle esigenze specifiche della clientela, ha individuato tre segmenti relativi al mercato dell'elettricità:

  • Clienti fortemente energivori (industrie con consumi da 300 a oltre 10.000 MWh/anno).
  • Clienti medio-grandi (industrie, pubbliche amministrazioni, terziario).
  • Clientela retail e domestica (negozi, liberi professionisti, condomini).

GasModifica

A partire dal 2010/11, il Gruppo Green Network è presente nel mercato del gas con volumi di vendita superiori ai 300 Milioni di mc. Rivolgendosi a un unico interlocutore, il Gruppo gestisce in modo completo le proprie forniture energetiche.

Inevitabile sviluppo di questa strategia è l’estensione verso i segmenti residenziale e small business delle attività di vendita al dettaglio e la successiva integrazione delle attività della filiera gas, ambito nel quale il Gruppo Green Network ha già stretto accordi di partnership con operatori internazionali di primo livello. Obiettivo finale è la completa integrazione di tutte le attività della filiera, con conseguenti risultati di alta competitività in ciascun segmento.

Trading Modifica

Il trading dell'energia elettrica e del gas è uno dei principali core business del Gruppo. Il Gruppo Green Network realizza attività di trading al fine di gestire l'approvvigionamento energetico per le aziende del Gruppo, operando con azioni di compravendita nei principali mercati italiani ed europei. L'attività di Trading, in origine sviluppata solo per il mercato Italia, si sta estendendo a tutti i principali mercati europei, come Svizzera, Francia, Austria, Germania.

Il trading nazionale è condotto dalla sede di Roma, mentre il trading internazionale viene svolto da Londra, sede strategica per accesso e visione globale dei mercati.

CertificazioniModifica

Il sistema di gestione qualità implementato nelle società Green Network S.p.A. e Green Network Luce & Gas S.r.l. è stato riconosciuto conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

Green Network S.p.A., Green Network Luce & Gas S.r.l., aderendo in modo volontario a tale certificazione, hanno voluto evidenziare alla loro clientela la qualità dei servizi offerti.

Per mezzo della certificazione UNI EN ISO 9001, riconosciuta a livello internazionale tramite un ente di certificazione, vengono definiti sistemi e standard di qualità, nonché procedure per il controllo della stessa, con l'obiettivo di soddisfare pienamente e costantemente detti requisiti.

Così facendo le società si impegnano a garantire tramite un’attività sistematica che la qualità dei servizi offerti soddisfi pienamente le esigenze di tutta la clientela alla quale si rivolge.

Progetti Speciali Modifica

Per garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta, negli ultimi anni sono state individuate le energie rinnovabili. Il Gruppo Green Network ha assunto un impegno costante nell'utilizzo di queste energie, realizzando e sviluppando in Italia e all'estero impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare in questi settori:

  • fotovoltaico
  • eolico
  • cogenerazione
  • biomassa
  • idroelettrico

Impegno nel sociale Modifica

Il Gruppo Green Network sostiene Telethon nella sfida contro l’Atrofia Muscolare Spinale (Sma), malattia genetica che colpisce un neonato ogni 10.000 e che rappresenta la causa più comune di morte infantile, sponsorizzando l'intero progetto.

Il Gruppo, in partnership con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha inoltre contribuito all'acquisto di moduli biomedici per il reparto di Terapia intensiva cardiochirurgica.

In particolare, nell'ambito della cura delle malattie congenite cardiache, ha offerto il proprio sostegno con una donazione finalizzata all'acquisto di un modulo diagnostico per il monitoraggio emodinamico in cardiologia pediatrica e neonatale: primo e fondamentale passo per la creazione di un centro di Terapia Intensiva cardiochirurgica all'avanguardia.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale