FANDOM

Giorgio Ruggero Celli (Verona, 16 luglio 1935 – Bologna, 11 giugno 2011) è stato un etologo, entomologo, scrittore e conduttore televisivo italiano.

Attività scientifica

Dopo la laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1959 presso l'Università di Bologna, inizia come assistente, frequentando spesso, per i suoi studi, la foresta di Campigna, nell'Appennino forlivese, per diventare poi docente all'Università di Bologna, presso la quale ha diretto l'Istituto di entomologia Guido Grandi. Come entomologo ha studiato le api sia sul versante della ricerca ecologica, come possibili indicatrici del livello di inquinamento da pesticidi e da piombo, sia sul versante etologico, studiando alcuni aspetti della loro percezione visiva e delle loro capacità di apprendimento.

Come ecologo ha dedicato il suo interesse sull'ecologia degli agroecostistemi, interessandosi ai metodi di contenimento biologico delle popolazioni di insetti nocivi. In questo contesto ha creato un centro, unico in Italia, nella quale vengono prodotti insetti utili alla lotta biologica ai fitofagi, e due centri di ecologia applicata che si occupano del controllo delle popolazioni di zanzare nelle zone umide e paludose. Con il progetto di creazione della nuova area espositiva del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, gli viene affidata la direzione scientifica per l'allestimento del nuovo spazio dedicato alla storia della vita sulla Terra, che verrà inaugurata nel marzo 2012.

Celli si interessa anche di letteratura, partecipando assiduamente, sin dalle prime edizioni alla rassegna "Poesia e natura nel Parco", organizzato dal centro culturale "L'Ortica" di Forlì: unisce così l'amore per la natura e quello per la poesia[1].

Il 10 maggio 2011 decide di ricoverarsi per un intervento chirurgico al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. Dopo tre giorni in terapia intensiva contrae due infezioni, prima Candida tropicalis e subito dopo Klebsiella pneumoniae (carbapenemi-resistente). Da allora erano i macchinari a tenerlo in vita. Muore l'11 giugno 2011[1].

Programma televisivo

Letteratura e cinema

Da sempre Giorgio Celli ha affiancato l'attività di scienziato a quella di scrittore: è autore di numerosi romanzi, soprattutto gialli, nella cui ambientazione emerge quasi sempre la sua cultura scientifica e il suo amore per gli animali, in particolare per i gatti:

« I gatti sono stati i miei maestri di etologia. Maestri senza parole ma con gesti trasparenti; ed io, a poco a poco, sono diventato un loro ammiratore e loro complice.[2] »

È stato anche autore teatrale[3] e di poesie. Nel 1975 ha vinto il Premio Pirandello con l'opera Le tentazioni del professor Faust, e sue pièces sono state rappresentate al Festival dei Due Mondi di Spoleto[4].

Al cinema ha recitato per Pupi Avati in La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (1975) e in altri lungometraggi[5]. In televisione ha condotto il programma di divulgazione Nel regno degli animali. Nel 1986 ha inoltre curato l'audiovisivo "Arte e biologia nel Novecento" per la sezione "Arte e scienza" della Biennale di Venezia.

Politica

Ha avuto anche incarichi politici come parlamentare europeo dal 1999 al 2004 nel gruppo Verdi Europei - Alleanza Libera Europea. Inoltre, sempre per il partito dei Verdi e sempre nello stesso periodo, è stato consigliere comunale a Bologna, città nella quale viveva.

Opere

Narrativa

Poesia

  • Il pesce gotico, Geiger, 1968
  • Morte di un biologo, Duchamp, 1969
  • Prolegomeni all'uccisione del Minotauro, poema in prosa, Feltrinelli, 1972
  • Versiverdi, La Corte, 1994, ISBN 88-86354-01-0
  • Percorsi, raccolta completa delle poesie, Mantova, Soveti, 2010

Teatro

Saggistica

Filmografia

  • Balsamus, l'uomo di Satana (1968, sceneggiatura)
  • Thomas e gli indemoniati (1970, sceneggiatura)
  • La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (1975, attore)
  • Si salvi chi vuole (1980, attore)
  • Sconcerto Rock (1982, attore)

Note

  1. [/cronache/11_giugno_11/giorgio-celli-entomologo-morto_5b3b53d8-943f-11e0-9db6-651cd37b13cb.shtml Addio Giorgio Celli, entomologo della tv]. URL consultato in data 11 giugno 2011.
  2. Citato in Minù, Agenda del gatto 1998, testi a cura di Claudia Angeletti e Simona Lari, Gruppo Editoriale Armenia, Milano 1997.
  3. Il teatro di Giorgio Celli "Darwin delle scimmie" e un dibattito sull'evoluzionismo, il 23 luglio, a Castelbasso. Università di Teramo. URL consultato in data 1 aprile 2009.
  4. Curriculum vitae di Giorgio Celli. URL consultato in data 1 aprile 2009.
  5. [/biografia/?a=22914 Biografia su Mymovies.it]. URL consultato in data 1-4-2009.

Template:EuroparlamentareItaliano

Voci correlate

Collegamenti esterni