FANDOM

Un giardino in bottiglia è un contenitore (più spesso una grossa bottiglia di vetro o plastica) simile a un terrario nel quale crescono le piante. Abitualmente hanno un collo stretto e una piccola apertura.[1] Le piante crescono (con interventi minimi) dentro la bottiglia con poca o nessuna esposizione all'ambiente esterno (eccetto a barlumi di luce solare), e possono essere mantenuti indefinitamente all'interno della bottiglia se questa viene propriamente illuminata. Il più antico giardino in bottiglia noto esistente venne piantato nel 1960 e sigillato nel 1972.[2]

Bottle garden

Un giardino in bottiglia che non è mai stato irrigato da 50 anni

Utilizzi Modifica

Di solito i giardini in bottiglia sono spesso usati come una forma di decorazione, o come un giardino sostitutivo in aree con poco spazio, come patio oppure in appartamenti in edifici elevati.[3] Dal momento che sono facili da creare e mantenere, i giardini in bottiglia sono spesso adoperati nelle scuole come un metodo per studiare ecosistemi in miniatura all'interno della classe. Possono essere utilizzate come meccanismo di controllo, dal momento che se ben costruite costituiscono un ambiente interno isolato ed efficacemente controllato e isolato dagli stimoli esterni.

In qualche caso i giardini in bottiglia sono stati usati per la produzione di vegetali in zone aride oppure in aree dove esiste una carenza temporanea o permanente d'acqua, permettendo così di sviluppare qualche pianta, specialmente quelle più piccole, prima che essa abbia sviluppato un apparato radicale sufficiente per l'accesso a falde freatiche più profonde.[4]

Caratteristiche Modifica

Un giardino in bottiglia deve fornire i requisiti essenziali del suolo e dell'acqua necessarie alla soppravvivenza delle piante in essa contenute, oltre a una piccola riserva d'acqua per il periodo diurno, dal momento che di giorno l'acqua evapora e si condensa in goccioline nelle pareti della bottiglia (o rimane nell'aria interna come vapore) per poi precipitare come "pioggia" oppure "rugiada" quando le paretidiventano più fresche o fredde.

A tutti gli effetti l'acqua e il vapore sono intrappolati all'interno della bottiglia, e se ben costruita nulla sfugge dall'interno, svolgendosi così un intero ciclo dell'acqua.

L'anidride carbonica prodotta dalla pianta, specialmente nel corso della notte ( respiro viene ricattura di giorno dalla pianta per eseguire la fotosintesi, e l'ossigeno prodotto sotto influenza della luce, grazie alla fotosintesi viene usato per la respirazione durante tutta la giornata.[5] Se ben isolato il sistema non richiede mantenimento, anche se in teoria la pianta non potrebbe crescere molto.

Note Modifica

  1. [/garden_glossary.htm "Gardening glossary"]. /garden_glossary.htm. Retrieved 2008-03-20.
  2. [/2013/02/53-years-old-sealed-bottle-garden/ "53 years old Sealed Bottle Garden was last watered in 1972"]. PickChur. 1 February 2013. /2013/02/53-years-old-sealed-bottle-garden/. Retrieved 27 March 2013.
  3. [/gardening/bottle_garden.html "Bottle garden"]. /gardening/bottle_garden.html. Retrieved 2008-03-20.
  4. [/2007/03/25/bottle-gardening-some-experiments/ "Bottle gardening - some experiments"]. /2007/03/25/bottle-gardening-some-experiments/. Retrieved 2008-03-20.
  5. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore Robberts_1986

Collegamenti interni Modifica

Video Modifica

Fonti Modifica

Abitare Portale Abitare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Abitare