FANDOM

Gabriele Salari (Roma, 6 marzo 1974) è un giornalista italiano. Si occupa di ambiente, natura e scienza. Coordinatore editoriale de “Il Forestale”, organo ufficiale del Corpo forestale dello Stato. Da settembre 2001 ad aprile 2007 è stato capo ufficio stampa di Greenpeace Italia e successivamente ha lavorato nell'ufficio stampa del Corpo forestale dello Stato. Collabora con diverse testate, tra cui Famiglia Cristiana, Il Giornalino, La Stampa e Plein Air.

Giornalista dal 1994, laureatosi nel 1998 in Giurisprudenza, ha collaborato per diversi anni a “L’ Unità”, in particolare alla pagina “Scienza & Ambiente”, inviando anche corrispondenze da Parigi. Dal 2006 collabora alle pagine “Tuttoscienze”, de “La Stampa”. Dal 1999 al 2010, quando ha cessato le pubblicazioni, è stato caporedattore de “L’Orsa”, primo mensile per ragazzi di natura, diretto da Fulco Pratesi. Ha collaborato per anni a “Diario della settimana”, diretto da Enrico Deaglio e, fin dalla nascita, a “D La Repubblica delle Donne”.

È impegnato spesso in docenze a master e corsi universitari sulla comunicazione e l'ambiente, tra cui, dal 2006, il Master in Comunicazione Ambientale promosso da Cts e Modus Vivendi.

PubblicazioniModifica

Autore di una decina di pubblicazioni, tra queste:

  • Sos Natura – Come difendere il pianeta Terra (Giunti Junior editore)
  • Diario Umbro. Un anno sul Monte Subasio tra lecci, santi e poeti (Edizioni Era Nuova)
  • Le Meraviglie del Pianeta Terra' (Touring Club editore)
  • L'Italia diversa - L'ambientalismo nel nostro Paese: storia, risultati e nuove prospettive (Edizioni Gribaudo).

Ha in preparazione altri due libri di natura per ragazzi e una guida ai tesori naturalistici d'Italia.

TelevisioneModifica

In televisione ha collaborato alla trasmissione “King Kong, un pianeta da salvare”, condotta da Licia Colò, nel 1999-2000.

NoteModifica

Collegamenti interniModifica

Comunicare Portale Comunicare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Comunicare