FANDOM

Il FreeOsZoo è un progetto ideato dal prof. Renzo Davoli, docente presso il dipartimento di Informatica all'Università di Bologna e iniziato da Stefano Marinelli, laureato in informatica presso la stessa università. Il progetto viene attualmente portato avanti da quest'ultimo e racchiude risorse per il download di QEMU e immagini pronte di sistemi operativi liberi. L'obiettivo è di poter disporre di una vasta raccolta di sistemi operativi liberi pronti da utilizzare ed installare su di un singolo computer. Negli scopi del progetto, la collaborazione è importante: tutti possono contribuire sia con immagini sia con suggerimenti, o comunque prendere parte alla discussione intorno al progetto.

Esiste anche un servizio sperimentale denominato Free Live OS Zoo o FLOZ, dove alcune delle immagini possono essere testate direttamente con un browser web. FLOZ lancia una macchina virtuale QEMU sul web server e l'utente interagisce con lo schermo della macchina virtuale con un client tightVNC basato su Java.

Voci correlate Modifica

  • Per maggiori informazioni, consultare la documentazione relativa alle macchine virtuali

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale