Fandom

Verdiana Wiki

Fondazione salute animale

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La Fondazione salute animale (FSA) è una istituzione indipendente, non profit con sede a Cremona, che opera per il controllo delle malattie ereditarie e per la diffusione della medicina veterinaria preventiva nel settore degli animali da compagnia, compresa la selezione dei riproduttori in funzione della loro salute e longevità.

La FSA è diretta da un Consiglio Generale composto da esperti del settore veterinario e di quello cinofilo, che si avvale dell’aiuto di Commissioni Scientifiche specificamente nominate in funzione delle attività ed iniziative programmate (Commissioni Malattie Scheletriche, Malattie Oculari, Malattie del Sangue, Malattie Neurologiche e Malattie Cardiovascolari).

Gli scopi principali della Fondazione Salute Animale sono: mettere a disposizione dell'ENCI e delle società cinofile specializzate un supporto scientifico ed organizzativo, per il controllo ed il contenimento di tutte quelle malattie ereditarie che rappresentano un problema grave e riconosciuto per la selezione e l’allevamento del cane, provocando anche un notevole danno economico per l'allevamento e la selezione delle razze canine; fornire alla professione veterinaria un riferimento scientifico ed un supporto organizzativo per il controllo ed il contenimento delle malattie ereditarie del cane, favorendo, contemporaneamente, un rapporto di collaborazione tra veterinari ed allevatori; stimolare e guidare ricerche scientifiche per lo studio e la soluzione di problemi sanitari che interessano in generale l’allevamento del cane, con particolare riguardo ai problemi riproduttivi.

La Centrale di Lettura della FSA si rende disponibile per tutti i veterinari italiani interessati ad effettuare i controlli per la displasia dell'anca e per la displasia del gomito del cane. Sono queste le patologie ortopediche a carattere ereditario più frequenti e diffuse in molte razze canine. Questi controlli, in collaborazione con tutti gli allevatori e i cinofili sensibili alla necessità di ridurre l'incidenza di queste gravi patologie del cane, spesso invalidanti e comunque sempre causa di sofferenze per gli animali colpiti e di disagi per i loro proprietari.

La FSA mantiene contatti con tutte le organizzazioni internazionali con finalità affini, in particolare con la FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Presidente della Fondazione Salute Animale è Aldo Vezzoni, medico veterinario. Nel 2003, la Fondazione ha ottenuto la personalità giuridica da parte dell'ufficio territoriale del Governo con sede a Cremona.

Fonti Modifica

.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale