FANDOM

Flixbus, reso graficamente come FlixBus, è una società di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto low-cost in tutta Europa.

FlixBus
Viaggi autobus in Italia ed Europa
Stato Template:Germania
Fondazione 2011 a Monaco di Baviera
Fondata da Daniel Krauss, Jochen Engert, André Schwämmlein
Sede principale Monaco di Baviera, Milano
Settore Trasporti, Turismo, Viaggi
Prodotti Autobus
Sito web https://www.flixbus.it

La rete comprende circa 100.000 collegamenti giornalieri verso 900 destinazioni in 20 paesi.

Modello di businessModifica

FlixBus opera su una piattaforma di mobilità internazionale, collaborando con compagnie di autobus regionali provenienti da tutta Europa. Questi partners locali sono responsabili per l'esecuzione dei percorsi, mentre FlixBus è responsabile delle autorizzazioni ufficiali necessarie per il funzionamento della rete a lunga distanza. Il team FlixBus organizza la pianificazione della rete, il marketing, la politica dei prezzi, la gestione della qualità ed il servizio al cliente. Questo unico modello di business porta ad una elevata scalabilità, ed ha permesso un'ottima velocità di crescita sul mercato internazionale.[1]

StoriaModifica

File:FlixBus.com Buses.jpg

FlixBus è stata fondata nel 2011 a Monaco di Baviera da Daniel Krauss, Jochen Engert e André Schwämmlein e ha lanciato il suo primo percorso a febbraio 2013 in Germania. Un anno dopo, nel 2014, FlixBus già operava su tutta la rete nazionale. Dopo la fusione con MeinFernbus, la società ha annunciato l'internazionalizzazione del proprio modello di business. Nell'estate 2015 FlixBus ha lanciato la sua sede distaccata a Milano ed è entrato nel mercato francese con "FlixBus France". Nel novembre 2015 FlixBus ha annunciato la sua nuova società FlixBus BV in Olanda e con questa la primissima rete nazionale olandese di autobus interurbani. Dopo la Germania, la Francia e l'Italia, questo è il quarto mercato nazionale della società, mentre le linee internazionali della società collegano le città di Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca.

Nel gennaio 2016 FlixBus ha annunciato il suo ingresso sui mercati di Europa centrale e orientale con il nuovo ramo FlixBus CEE. Questo include sei paesi (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Slovenia e Croazia), con nuove linee. Nel mese di marzo 2016, l'azienda ha lanciato le sue prime linee verso il Regno Unito e la Spagna. In autunno è la volta della Scandinavia.

Nel mese di giugno 2016 viene acquistata la compagnia MegaBus del gruppo Stagecoach.

Note Modifica

  1. “Concorrenza sleale”, bus economici a rischio. URL consultato in data 2017-02-18.

Altri progetti Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale